OH BOY, UN CAFFE’ A BERLINO
Regia: Jan Ole Gester. Interpreti: Tom Schilling, Friederike Kempter, Marc Hoseman, Katharina Schuttler. Germania. Commedia
Questo film, in bianco nero, è  stato considerato un piccolo fenomeno in Germania nel 2012 come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior attore al bravissimo Tom Schilling. È lui il protagonista assoluto di Oh boy: l’intera pellicola, è costruita infatti  attorno ad una giornata nella vita di Niko Fischer trascorsa, fra un incontro e l’altro, nel vano desiderio di una tazza di caffè, che il povero Niko non riuscirà ad ottenere.  Jazz e Beatles a profusione. Da non perdere.
Conca Verde ore 21

NOI QUATTRO
Regia: Francesco Bruni. Interpreti: Gaetano Gifuni, Ksenia Rappoport, Lucrezia Guidone, Francesco Bracci. Italia. Commedia.
Secondo film di Francesco Bruni. Dopo “Scialla!” ecco un’altra famigli scombinata: padre separato senza arte ne parte, madre costretta a mantenere l’intero nucleo familiare, due figli alla ricerca di se stessi. Forse riescono a ritrovarsi tutti insieme.
Capitol ore 21

AMICI COME NOI
Regia: Enrico Lando. Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Alessandra Mastronardi, Maria De Biase, Alessandra Sarno.
Un conto Zelig, un altro le “Iene” ma il cinema non è la tv. L’esordio di D’Antini e Greco, diretti da un regista che arriva da “I soliti idioti”, vede al centro una storia di provincia dai risvolti amari. Allora si scappa dal paese verso la grande città.
Uci Curno ore 17.15-19.50-22.15

NON BUTTIAMOCI GIU’
Regia: Pascal Chaumeil. Interpreti: Pierce Brosnan, Imogen Poots, Toni Colette, Aaron Paul, Rosamund Pike. G. Bretagna. Commedia
Un altro romanzo di Nick Hornby diventa film, dpo “Febbre a 90°” e “Alta fedeltà”. Quattro sconosciuti nella notte di Capodanno si ritrovano sul tetto di un palazzo a Londra, decisi a farla finita. Ma cambiano idea, si ritroveranno il giorno di san Valentino. Commedia nera e un po’ farsesca.
Uci Curno ore 17.20-19.50-22.10

IDA
Regia: Pawel Pawilkowski. Intepreti.  Agata Kulesza, Agata Trzebuchowska, Joanna Kulig. Polonia. Drammatico.
Film polacco, in bianco e nero, già considerato un cult,  girato da Pawl Pawlikoski che racconta la sotria di Ida, giovane noviza, che prima di prendere i voti esce a conoscere il mondo. Incontra Wanda, zia materna, che le racconta la storia tragica della famiglia. Sono gli anni del “socialismo reale”.
Conca Verde ore 21

MR. PEABOY E SHERMAN
Regia: Rob Minkoff. Usa. Film d’animazione
Un cane, premio Nobel e campione olimpico, adotta il bambino Sherman. Per educarlo inventa la macchina del tempo e insieme fanno la conoscenza di personaggi illustri del passato. Tra storia e miti vari.
Uci Curno ore 17-19.50

SUPERCONDRIACO-RIDERE FA BENE ALLA SALUTE
Regia: Dany Boon. Intepreti: Dany Boon, Kad Merad, Alice Pol, Jean-Yves Berteloot, Judith El Zein. Francia. Commedia.
In Francia sta sbancando il botteghino. Romani Faubert vede germi e microbi da tutte le parti, una fobia. Il suo più caro amico, il medico Dimitri Svenka, cerca di distrarlo facendogli conoscere una ragazza. Guai e risate.
S. Marco ore 21- Uci Curno ore 17.10-19.50-22.30

HER-LEI
Regia: Spike Jonze. Interpreti: Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Olivia Wilde, Amy Adams. Usa. Commedia.
Theodore cerca di superare la crisi di un divorzio doloroso con l’aiuto di internet. Il programma Os Samantha, con la sua intelligenza artificiale ma umana rompe la sua depressione. Attraverso una voce seduttrice, in inglese è quella si Scarlett Johansson, in italiano quella di Micaela Ramazzotti
Capitol ore 21

NEED FOR  SPEED
Regia Scott Waugh. Intepreti: Aaron Paul, Dominic Cooper, Imogen Poots, Rami Malek, Michael Keaton. Usa. Commedia.
Il meccanico Tobey Marshall gestisce la sua officina ma gli affari vanno male. Accetta, quindi, di truccare le macchine da corsa nelle gare clandestine.  Finisce in prigione e quando esce decide di partecipare ad una gara difficile pur di battere il pilota che lo ha spedito in galera.
Uci Curno ore 19.40-22.30

47 RONIN
Regia: Carl Rinsch. Interpreti: Keanu Reeves, Hiroyuki Sanada, Kou Shibasaki, Tadanobu Asano. Usa. Azione.
Una nuova versione cinematografica della più nota leggenda giapponese dove dominano gli eroi pronti al sacrificio. Quarantasette samurai vogliono vendicare il loro maestro costretto al suicido da un signore della guerra. Li guiderà Kai.

ALLACCIATE LE CINTURE
Regia: Ferzan Ozpetek. Interpreti: Kasia Smuntiak, Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Carla Signoris. Italia. Commedia
Elena e Fabio lavorano nello stesso pub, sono amici, quasi amanti. Poi arriva Antonio e i rapporti di cuore si complicano. Dopo tredici anni il bilancio del rapporto tra Elena e Antonio è tutt’altro che lusinghiero. Ozpetek d’annata.
Capitol ore 21- Uci Curno 17.20-20-22.30

300-L’ALBA DELL’IMPERO
Regia: Noam Murro. Interpreti: Rodrigo Santoro, Eva Green, Lena Headey, David Wenham. Usa. Fantasy.
E’ il sequel di “300” di Zack Snyder, tratto dalla graphic novel di Frank Miller. Leonida è sato sconfitto alle Termopili, l’esercito persiano avanza , quindi riuscirà Temistocle ad fermare Serse?
Uci Curno ore 17.20-20-22.40

12 ANNI SCHIAVO
Regia: Steve Mc Queen. Interpreti: Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Paul Giamatti, Brad Pitt, Lupita Nyong’o. Usa. Drammatico
Solomon Northup è un nero libero che vive a New York e fa il musicista. Ma siamo nel 1841 e con la gente di colore non si va tanto per il sottile. Così Solomon si ritrova incatenato, schiavo spedito a New Orleans. E’ una storia vera.
Capitol ore 21

A cura di Giacomo Mayer