ALLACCIATE LE CINTURE
Regia: Ferzan Ozpetek. Interpreti: Kasia Smuntiak, Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Carla Signoris. Italia. Commedia
Elena e Fabio lavorano nello stesso pub, sono amici, quasi amanti. Poi arriva Antonio e i rapporti di cuore si complicano. Dopo tredici anni il bilancio del rapporto tra Elena e Antonio è tutt’altro che lusinghiero. Ozpetek d’annata.
Capitol ore 21- Uci Curno 17.20-20-22.30

TARZAN
Regia: Reinhard Kloos.  Film d’animazione. Germania
Tocca ad una produzione tedesca (Constantin Film Ambient Entertainment) proporre l’avventura del piccolo John Greystoke, ovvero Tarzan, in versione ambientalista. Jane e Cita sono presenti.

300 – L’ALBA DELL’IMPERO
Regia: Noam Murro. Interpreti: Rodrigo Santoro, Eva Green, Lena Headey, David Wenham. Usa. Fantasy.
E’ il sequel di “300” di Zack Snyder, tratto dalla graphic novel di Frank Miller. Leonida è sato sconfitto alle Termopili, l’esercito persiano avanza , quindi riuscirà Temistocle ad fermare Serse?
Uci Curno ore !7.20-20-22.40

LA MOSSA DEL PINGUINO
Regia: Claudio Amendola. Interpreti: Edaordo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari. Italia. Commedia.
Due addetti di un’ impresa di pulizie decidono di fondare una squadra di curling con l’obiettivo di qualificarsi per le Olimpiadi invernali. Convincono anche due loro amici, squinternati e borderline.  Riusciranno a qualificarsi?
Uci Curno 20-22.30

UN RAGIONEVOLE DUBBIO
Regia:Peter Howitt. Interpreti: Samuel L. Jackson, Dominic Cooper, Erin Karpluk, Gloria Reuben. Canada/Germania. Thriller.
Il procuratore distrettuale Mitch, dopo una festa piuttosto alcolica, investe un pedone con esito mortale. Ma viene accusato un innocente. Le faccende però si complicano un po’ per tutti i protagonisti.
Uci Curno ore 17.20-20.10-22.30

FELICE CHI E’ DIVERSO
Regia: Gianni Amelio. Intepreti: Giorgio Bongiovanni, Ninetto Davoli, Paolo Poli, Glauco Bettera. Italia. documentario
Amelio indaga sulla “diversità”. Omossessuale, gay, frocio ma anche finocchio, invertito. Si biasima o si rivendica. Tra clandestinità, esclusione, solitudine e umiliazione. Tra le varie testimonianze anche quelle di Ninetto Davoli e Paolo Poli.
San Marco ore 21

LA GRANDE BELLEZZA
Regia: Paolo Sorrentino. Interpreti: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Massimo Popolizio, Roberto Herlitzka, Carlo Buccirosso, Iaia Forte. Italia.
Jep Gambardella, giornalista, scrittore, perditempo snob, nel giorno del suo 65 compleanno, comincia a pensare alla sua vita, circondato da amici e conoscenti nel bel mezzo di una Roma cafonal. La dolce vita del ventunesimo secolo. Oscar per il miglior film straniero. Comunque un film da vedere e meditare.
Conca Verde ore 21

SMETTO QUANDO VOGLIO
Regia: Sidney Sibilia. Interpreti: Edoardo Leto, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi. Italia. Commedia.
Un ricercatore universitario precario, un chimico che non vuole fare il benzinaio, un antropologo, un latinista, stanchi di promesse ed illusioni, si mettono insieme per “spacciare” una nuova sostanza, creata da uno di loro, che non è ancora in circolazione. Fanno un po’ di soldi  ma basterà?
S. Marco ore 21

SNOWPIERCER
Regia: Bong Joon Ho. Intepreti: Chris Evans, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton, Kang-ho Son. Corea del Sud. Azione.
La terra è un deserto di ghiaccio. Un treno d’acciaio, dove si sopravvive, gira intorno al mondo: nei vagoni di testa si trovano i ricchi, tra svaghi d’ogni genere, guidati da Wilford, nei vagoni di coda stazionano i poveri che si affidano a Curtis, leader carismatico.
Uci Curno ore 17-19.45-22.30

UNA DONNA PER AMICA
Regia: Giovanni Veronesi. Interpreti: Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Geppi Cucciari, Valeria Solarino, Adriano Giannini. Italia. Commedia.
Stavolta Veronesi si pone una domanda eterna come il mondo: può un uomo essere amico di una donna senza innamorarsi uno dell’altra? Francesco e Claudia ci provano fino a quando lei decide di sposarsi.
Conca Verde ore 21-  Uci Curno ore 17.40-20.10-22.30

POMPEI
Regia: Paul S.W. Anderson. Interpreti: Kit Harington, Kiefer Sutherland, Emily Browning. Canada. Drammatico.
Il senatore romano Quinto Attilio Corvo si reca a Pompei per chiedere la mano della bella Cassia, figlia di Marco Cassio Severo, un importante politico della città.  Ma la bella ragazza si innamora del gladiatore Milo che ha un conto in sospeso col senatore.  Un fiume di lava seppellirà Pompei.
Uci Curno ore 17.10-20-22.30

12 A NNI SCHIAVO
Regia: Steve Mc Queen. Interpreti: Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Paul Giamatti, Brad Pitt, Lupita Nyong’o. Usa. Drammatico
Solomon Northup è un nero libero che vive a New York e fa il musicista. Ma siamo nel 1841 e con la gente di colore non si va tanto per il sottile. Così Solomon si ritrova incatenato, schiavo spedito a New Orleans. E’ una storia vera.
Capitol ore 21

SOTTO LA BUONA STELLA
Regia: Carlo Verdone. Interpreti:  Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio. Italia. Commedia.
L’operatore finanziario Carlo Picchione è in un mare di guai: l’ex moglie è morta improvvisamente lasciandogli due figli grandi che lo odiano, la fidanzata lo ha abbandonato, la colf è scappata  e il suo datore di lavoro lo ha trascinato alla bancarotta. Lo salva Luisa, la sua vicina di casa. Ma dopo parecchie peripezie. Verdone d’annata.
Capitol ore 20.15- 22.30  Uci Curno 17-19.30-22.15

MONUMENTS MEN
Regia: George Clooney. Interpreti: George Clooney, Matt damon, Bill Murray, Cate Blanchett, John Goodman. Usa. Drammatico.
George Clooney guida un reparto di specialisti incaricati di salvare le opere d’arte trafugate dai nazisti. Dopo lo sbarco in Normandia il gruppo si mette al lavoro con la collaborazione di un artista francese e di un’esperta d’arte del Jeu de Paume. Star di Hollywood in prima fila.
S. Marco ore 21 Uci Curno 17-19.50-22.40

DALLAS  BUYERS CLUB
Regia: Jean-Marc Vallée. Intepreti: Matthew McConaughey,Jared leto, Jennifer Garner, Denis O’Hare. Usa. Drammatico.
John Woodroof, dedito all’alcol e alla droga, omofobo e pieno di pregiudizi, viene colpito dal virus Hiv. Cure e medicine tradizionali non bastano. Un viaggio in Messico gli permette di scoprire la medicina alternativa, vietata in Usa. Allora comincia ad importare questi medicinali per aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno. Comincia un braccio di ferro con la legge americana.
Conca Verde ore 21

A cura di Giacomo Mayer