Di seguito il post sui canali ufficiali della Cisanese:

ROMA – Il TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – sezione Tesseramenti – ha pubblicato nel pomeriggio di oggi le motivazioni della sentenza con cui, in data 08/11/2021, ha statuito come irregolare, e quindi non valido, il tesseramento del calciatore MARIO SCIETTI, matr. FIGC 3971041, presso la società OFFANENGHESE nella stagione 2021/2022, oggetto del ricorso presentato dalla nostra società in data 20/10/2021 presso il GIUDICE SPORTIVO TERRITORIALE del CRL.

Il contenuto del ricorso, unitamente alle memorie e alla documentazione inviate dalla nostra società prima al GIUDICE SPORTIVO e poi al TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE, ha evidenziato come lo SCIETTI fosse in una posizione di doppio tesseramento, ovvero contemporaneamente tesserato con la società ASD SANT’ANGELO e a partire dalla data 13/08/2021 con la società US OFFANENGHESE ASD sino al giorno successivo la data della disputa della gara OFFANENGHESE – CISANESE, giocata il 17/10/2021 e valida per la quinta giornata del girone B di ECCELLENZA.
Ne deriva che il tesseramento del calciatore MARIO SCIETTI presso la società OFFANENGHESE fosse irregolare, e quindi non valido, dal 13/08/2021, e pertanto che il calciatore non potesse partecipare alla gara.
Si attende ora il pronunciamento del GIUDICE SPORTIVO TERRITORIALE del CRL, in merito all’applicazione dell’art. 10 del C.G.S., richiesto dalla nostra società nel ricorso presentato, secondo cui all’OFFANENGHESE va applicata la sanzione della perdita sportiva della gara.
Condividiamo la parte centrale delle motivazioni della sentenza del TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE:
“Ritiene questo Tribunale che, sulla base delle emergenze documentali, vada riconosciuta l’invalidità del tesseramento per la società US Offanenghese ASD (matr. FIGC 34370), datato 13 agosto 2021, con numero di matricola FIGC 3971041, del calciatore Mario Scietti, nato il 6 maggio 1989, essendo incontestato dalle parti costituite ed indubbio sulla base della documentazione in atti, che Scietti Mario Domenico e Scietti Mario siano la stessa persona e che, quindi, Scietti Mario Domenico, alla data del 13 agosto 2021, non avesse titolo per tesserarsi per la US Offanenghese ASD nella stagione 2021/2022, non essendo stato ancora, né svincolato, né trasferito, nelle modalità previste dalle NOIF, dall’ASD Sant’Angelo (per la quale risultava tesserato già nella stagione sportiva precedente), ai sensi di quanto previsto dal comma 4 dell’art. 40 delle NOIF, in base al quale: “Non è consentito il tesseramento contemporaneo per più società. In caso di più richieste di tesseramento, è considerata valida quella depositata o pervenuta prima. Al calciatore che nella stessa stagione sportiva sottoscrive richieste di tesseramento per più società si applicano le sanzioni previste dal Codice di Giustizia Sportiva.”
Per tutti questi elementi, si ritiene che il calciatore Scietti Mario Domenico fosse in una posizione di doppio tesseramento, come tale non valida e irregolare, fino alla data della revoca del tesseramento con la società US Offanenghese ASD, correttamente disposta e comunicata dall’Ufficio Tesseramento del Comitato Regionale Lombardia in data 18/10/2021, con conseguente unione delle matricole effettuata dall’Ufficio Centrale Tesseramento della LND – a ben vedere confermativa della precedente posizione di irregolarità ed invalidità; e che tale posizione irregolare sussistesse, quindi, anche alla data della disputa della gara Offanenghese – Cisanese del 17/10/2021.
P.Q.M.
Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Tesseramenti, definitivamente pronunciando, statuisce l’invalidità del tesseramento per la società US Offanenghese ASD (matr. FIGC 34370) del 13 agosto 2021 con numero di matricola FIGC 3971041 del calciatore Mario Scietti, nato il 6 maggio 1989”.