Dallo scorso 12 ottobre deciso sulla sirena al 17 dicembre, sembra passata un’eternità: “Siamo pronti a vendicare la sconfitta dell’andata, anche perché avevamo perso per un solo punto. Da lì, nel frattempo, abbiamo comunque fatto enormi passi in avanti”. Tocca a William Clementi, uno degli specialisti del roster della Bergamo Basket 2014, introdurre il rendez-vous all’Italcementi di domenica col Guerriero Petrarca UBP in occasione della seconda giornata di ritorno: “Siamo consapevoli che anche Padova ha lavorato molto e che sarà una sfida comunque ostica – sottolinea la guardia ex Pisaurum -. Ci siamo preparati a dovere in settimana, sapendo di avere di fronte una squadra che fa del tiro di fuori un suo punto di forza”.
 
A Montegrotto Terme, fatale l’ultimo rimbalzo d’attacco di Bombardier in quella che fu la seconda sconfitta giallonera (83-82) a ruota di quella casalinga con Pordenone all’esordio (62-68). Primo posto con record di 9-3, adesso, miglior difesa (62.4 di media) e quarto attacco (74.8) di fronte al miglior reparto offensivo (77.8) e la quarta peggior difesa (76.3) anche dopo il terzo ko di fila giovedì sera in casa della Gardonese (78-73), che lascia il Guerriero terzultimo con 5 vinte e 7 perse.
 
Clementi, mancino classe 1997 originario di Cagli, vivaio Vuelle Pesaro, è un esterno che quando posa le scarpe sul parquet dà un immediato contributo in termini di punti, difesa ed energie, una sorta di caricabatterie: “Quello che conta è il bilancio di squadra e la classifica ci premia, quindi non può che essere positivo anche il mio. Ovviamente, a livello individuale, sono felicissimo di ritagliarmi spazio nel mio ruolo e di poter dare un contributo positivo”, prosegue.
 
Il pesarese è impegnato da testimonial fuori dal campo, a sostegno del progetto “Hoop il basket che educa”, per l’integrazione e contro il bullismo, portato avanti dal club giallonero insieme alla Provincia e alla Diocesi. “Un appuntamento fisso del mercoledì, un’esperienza magnifica – chiude -. Fa bene al cuore riuscire a coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi su temi così importanti e delicati. Vederli sintonizzati e ricettivi fa ben sperare per il futuro”.
 
Il primato e il fattore campo giocano a favore della BB14, reduce dal roboante 64-40 pordenonese e chiamata a fare tesoro della lezione dell’andata, quando per prevalere non erano bastati ben 6 uomini in doppia cifra contro i 4 di casa. Dal canto suo, l’Unione Basket Padova retrocessa la scorsa primavera ai play-in contro Crema sotto coach Fabio Volpato, pur avendo sconfitto anche Pordenone (91-78 contro Pordenone) e Bluorobica (84-78) che le stanno avanti in graduatoria, si lecca ancora le ferite per la coppia di ko al fotofinish con Monfalcone e Iseo. E giovedì è arrivata la terza

Lo scorer designato, insieme alla combo-guard Cravedi, è il cavallo di ritorno Chinellato, ventello a parquet invertiti , trascorsi a Vicenza e in grado di giocare i ruoli del backcourt e nello spot di 3, mentre Coppo e Stavla si contendono il posto residuo nel backcourt nel quintetto che si chiude con il post Bevilacqua e il centro spagnolo mancino Valeiras. Dietro, coperta allungata dai giovani Adami, Bombardieri, Elardo e Pauro; sotto le plance c’è il 2033 Dia. Palla a 2 all’orario consueto per le partite interne dei ragazzi di coach Gabriele Grazzini, le sei di pomeriggio del festivo.

2a giornata di ritorno – Serie B Interregionale, Girone D – domenica 17 dicembre (ore 18), Centro Sportivo Italcementi
BB14: 0 Alexander Simoncelli (’86, P/G – cap.), 2 Riccardo Piccinni (’04, G), 4 Samuel Sackey (’01, C), 7 Mattia Cereda (’07, P/G), 8 Ferdi Bedini (’99, A), 9 Jacopo Mercante (’90, A), 10 William Clementi (’97, G), 12 Ezio Gallizzi (’00, P/G), 15 Alessandro Gianoli (’02, C), 21 Leonardo Manto (’02, A), 24 Matteo Neri (’98, A), 42 Luca Galli (’04, P/G), 88 Tommaso Bellarosa (’05, A). Coach: Gabriele Grazzini. Assistente: Paolo D’Angelo. Preparatrice atletica: Elisa Menti.
UNIONE BASKET PADOVA: 5 Emanuele Cravedi (’01, P/G – da Basket Piani Bolzano), 6 Eros Chinellato (’91 G/A – da Ormelle), 9 Enrico Stavla (’02 G/A), 10 Giovanni Adami (’04, P), 11 Matteo Coppo (’94, A – cap.), 12 Mario Bevilacqua (’96, A – da Oderzo Basket), 13 Nicola Bombardieri (’03, G/A), 14 Filippo Pauro (’04, A), 22 Lorenzo Elardo (’04, G), 23 Kena Daniel Mwambila (’04, C), 34 Mamoudou Dia (’03, C – da Real Magnifico Pesaro), 44 Javier Valeiras Creus (’98, A/C – da Academy Vigevano). Coach: Christian Augusti. Assistente: Maurizio Benetollo. Preparatore atletico: Francesco Pacelli.
1° Arbitro: Stefano Gallo di Monselice (PD). 2° Arbitro: Ismaele Cenedese di Roncade (TV).
Cronometrista: Graziano Sanga di Trescore Balneario (BG). 24 secondi: Jonnes Venturelli di Capriano del Colle (BS). Statistiche: Francesca Ruggeri di Isso (BG) e Monica Marocchi di Gavardo (BS).