Luca Clementi è il nuovo direttore sportivo del Pianico, formazione bergamasca di Seconda categoria. Lascia il Sovere per un progetto a lungo termine impossibile da rifiutare: “E’ un treno che non potevo perdere – ha esordito -, sono stato letteralmente travolto dalle ambizioni e dalla voglia del club di fare bene. Le intenzioni societarie erano le mie. Ci sono le strutture per toglierci delle belle soddisfazioni: al 99% ci alleneremo sul nuovo sintetico di Costa Volpino”. 

Il passato calcistico-dirigenziale di Clementi è stato caratterizzato da altre esperienze importanti come Endine, Unica Futura, Piancamuno, Bienno e, appunto, Sovere. “Ci tengo a menzionare un aspetto: il passaggio dalla mia precedente società a quella attuale è stato complesso dal punto di vista dei sentimenti. A livello umano con il mio vecchio presidente non è stato facile gestire il trasferimento, a Sovere lascio ricordi davvero importanti e ci tengo a ringraziare tutti”.

Il futuro si chiama invece Pianico e i lavori di allestimento della rosa sono già partiti, anche se bisognerà capire quando la pandemia permetterà la regolare disputa dei campionati dilettantistici. “Costruiremo una formazione per ambire al salto di categoria – ha concluso Clementi -, è un dovere. Attualmente sto lavorando alla composizione dello staff, il settore giovanile sarà totalmente al centro del progetto. Non possiamo deludere, ho tutto da perdere (ride, ndr)“.

Norman Setti