È Paolo Valeri, della sezione di Roma 2, l’arbitro designato a dirigere l’Atalanta sabato 28 settembre (20.45) contro il Sassuolo al Mapei Stadium di Reggio Emilia, anticipo della sesta giornata del campionato di serie A. Martedì prossimo i nerazzurri affronteranno lo Shakhtar a Milano per il secondo turno del girone C di Champions League.

Ad assistere il fischietto romano, nato nella Capitale il 16 maggio 1978, Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Damiano Martani di Latina. Quarto ufficiale Gianluca Aureliano di Bologna; al Var, Maurizio Mariani di Aprilia e Filippo Valeriani di Ravenna.

Valeri ha arbitrato 18 volte i bergamaschi e sorprendentemente il bilancio vede a quota 6 vittorie, pareggi e sconfitte. 9, 4 e 10, invece, per i neroverdi. Ma è la memoria della prima delle due partite della scorsa stagione col direttore di gara di domani a preoccupare un po’.

Si tratta, infatti, della sconfitta delle polemiche di Firenze al 7° turno, il 2-0 aperto dal rigore di Veretout per l’inesistente contatto Toloi-Chiesa (raddoppio di Biraghi su punizione nel finale). Era il 30 settembre 2018. Meglio l’altra, la vittoria di misura a Cagliari nel 22°, il 4 febbraio scorso, firmata da Hans Hateboer di testa.