Un arbitro di nemmeno trent’anni, visto che li compie il prossimo 9 novembre, per celebrare il compleanno numero 115 dell’Atalanta. Matteo Marcenaro della sezione Aia di Genova è stato designato per il Birthday Match di sabato 15 (ore 20.45) contro il Sassuolo al Gewiss Stadium di Bergamo. Si tratta di un direttore di gara privo di precedenti coi nerazzurri, mentre i neroverdi lo conoscono per l’1-1 interno contro l’Udinese del 7 maggio scorso: a Scamacca rispose Nuytinck.

Il bilancio del giovane arbitro ligure, casomai, riguarda la Primavera. Tre vinte e una persa per i bergamaschi, tutte fuori casa, dal 3-2 al Verona del 14 ottobre 2017 con doppietta di Musa Barrow al 4-1 a Bologna del 15 dicembre 2019 (Diallo, Italeng, Heidenreich su sponda di Okoli e rigore di Guth), passando dal ko per 2-1 con l’Inter (Piccoli) l’11 gennaio 2019 al “Breda” di Sesto San Giovanni e dal 6-2 al Chievo il 20 aprile dello stesso anno (Colpani, doppiette di Cambiaghi e Kulusevski, Peli). Per il Sassuolo, al contrario, percorso netto anche perché unico, il 3-1 al Torino al Filadelfia il 19 maggio 2019 con doppietta di Raspadori, e andando indietro nel tempo un pari con l’Entella ma in Under 17 l’8 febbraio 2015. 

Completano la triade di campo gli assistenti Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio. Il ruolo di quarto ufficiale per la partita valida per la decima giornata di campionato è stato invece affidato ad Alberto Santoro di Messina. Questi, infine, i nominativi per la delicata mansione di regia-correzione episodi da bordocampo: il Video Assistant Referee (VAR) è Rosario Abisso di Palermo, curiosamente allo stesso posto nel 4-1 del 21 giugno 2020 alla ripresa post Covid della serie A (arbitrò Chiffi), il suo assistente (AVAR) Salvatore Longo di Paola.