La designazione del brindisino Fabio Di Bello per l’infrasettimanale della quarta giornata non fa certo saltare di gioia l’Atalanta, che sotto la sua direzione ha perso nello scorso campionato in due turni su due con Milan (3-2, il 3 ottobre 2021, quando si infortunò Matteo Pessina) e Napoli (3-1, 3 aprile ’22) per sette ko totali a fronte di 6 vinte e 3 pareggiate (QUI il dettaglio). 

Perché, al netto del bilancio delle partite arbitrate decisamente favorevole al Torino, pronto a presentarsi a Bergamo giovedì sera forte di 4 vittorie su 11 partite arbitrate con 5 pari e solo due remoti ko contro Napoli e Roma, esiste il precedente diretto del 10 aprile 2016, quando in panchina c’erano rispettivamente Giampiero Ventura ed Edoardo Reja. Fini 2-1, però a campi invertiti, con imbucate di Bruno Peres e Maxi Lopez più la punizione della bandiera di Luca Cigarini.

Nell’occasione il bancario quarantunenne (candeline il 12 luglio) cacciò anzitempo nel finale Marten de Roon. Stavolta sarà assistito da Giuseppe Perrotti di Campobasso e Luca Di Iorio della sezione Aia del Verbano-Cusio-Ossola. Quarto ufficiale Juan Luca Sacchi di Macerata, mentre alla regia da bordocampo ci saranno il V.A.R. Valerio Marino di Roma 1 e Luigi Rossi di Rovigo.