Con temperature che già sfiorano i -0 gradi C, è un buon momento per assicurarsi che la tua auto sia mantenuta e in buone condizioni. Nel caso specifico di Audi è necessario prendersi cura della propria auto per prendersi cura di se stessi indirettamente. In questo articolo osserveremo nel particolare come equipaggiare la tua Audi per affrontare al meglio le basse temperature e soprattutto come prepararsi a qualsiasi problema a causa del maltempo.

Ecco alcune cose da ricontrollare, per aiutare a sopravvivere al clima invernale. Puoi trovare elenco delle auto Audi e conoscerai altre curiosità sul brand e sui ricambi Audi. 

Audi: cosa controllare

La macchina ha un numero indefinito di partizioni che durante i cambi di temperatura possono necessitare di piccola manutenzione o di essere attenzionate. In questo paragrafo parleremo delle parti dell’auto che necessitano una controllata o una semplice messa a punto proprio prima che arrivino le basse temperature invernali.

Pneumatici

I tuoi pneumatici devono essere in ottime condizioni per l’inverno, poiché le condizioni possono diventare molto più difficili. Ispeziona i tuoi pneumatici almeno ogni due settimane, controllando la presenza di crepe, rigonfiamenti e danni. Assicurati che la pressione dei tuoi pneumatici sia quella giusta e, naturalmente, che il battistrada sia entro il limite legale.

Batteria

Le batterie tendono a durare un po’ di meno in inverno: i fari si accendono più frequentemente, i riscaldatori e i ventilatori funzionano a pieno regime e il freddo stesso può avere un effetto negativo su una batteria già in difficoltà. Fai controllare e sostituire la batteria se necessario.

Luci

Le lampadine dovrebbero essere controllate regolarmente, ma con le notti buie che arrivano fitte e veloci, l’ultima cosa che vuoi è guidare ovunque con la luce spenta. Controlla le luci dei freni, i fari, i fendinebbia e gli indicatori per la massima tranquillità.

Tergicristalli

I tergicristalli sono i tuoi alleati, in particolare con la pioggia e la neve! Assicurati che il tuo non abbia crepe nella gomma, non cigolii o si trascini sul parabrezza, sia all’interno che all’esterno.

Fluidi

L’antigelo, il liquido di raffreddamento del motore, il lavacristallo, l’olio motore e il liquido del servosterzo devono essere tutti controllati e rabboccati se bassi. Quando il tempo peggiora, assicurati di essere completamente rifornito in modo che la tua auto possa funzionare nel modo più fluido possibile.

Il kit invernale da tenere nella tua Audi

Poiché la preparazione è fondamentale, si consiglia di tenere sempre una scorta di kit invernale in auto. Se rimani bloccato in condizioni meteorologiche estreme, sarai felice di aver pensato al futuro e avrai modo di passare piacevolmente il periodo di tempo per cui potresti restare bloccato.

Ecco un elenco delle forniture da avere sempre con se in caso di neve:

Una pala

Se non hai sentito il dolore della neve, non saprai quanto sia importante avere una pala. Non c’è niente di divertente nel cercare di tirare fuori la macchina dalla neve con le mani! Esistono pale pieghevoli, che possono essere riposte in modo efficiente in spazi ridotti.

Una coperta di alluminio

Queste coperte leggere e compatte non solo ti tengono al caldo in condizioni molto fredde, ma ti proteggeranno anche da vento e pioggia.

Sbrinatore

Necessario per riuscire ad eliminare il ghiaccio quando serve.

Acqua e snack non deperibili

Vale la pena assicurarsi di avere qualcosa da mangiare e da bere nel caso in cui rimani bloccato. Con le cattive condizioni stradali durante l’inverno, le auto possono rimanere bloccate inaspettatamente ai piedi delle colline o intrappolate nel traffico per lunghi periodi di tempo.

Caricabatterie per telefono

Assicurati di poter rimanere in contatto, se o quando necessario. Le prese USB sono standard su tutta la gamma Audi, quindi avrai sempre la possibilità di ricaricare se ricordi il cavo di ricarica del tuo telefono.

Torcia

Utile quando si rimane bloccati nel tardo pomeriggio, di sera o di notte.

Guanti, cappello e sciarpa

Insostituibili e necessari quando la macchina rimane spenta per lunghi periodi

Salgemma

Potrebbe essere utile per sbloccare l’auto rimasta impantanata nel ghiaccio.

Cassetta di pronto soccorso

Un kit di pronto soccorso in macchina è indispensabile, per ogni evenienza, ma ancor di più in inverno. È sempre bello essere preparati!

Insieme a un po’ di preparazione, la tecnologia innovativa e l’eccezionale capacità delle Audi ti daranno la sicurezza di navigare in tranquillità sulle strade ghiacciate.