Il sorteggio ha detto Dortmund (si giocherà in Germania giovedì 15 febbraio). In attesa dei pacchetti che organizzeranno la Ovet e le associazioni riconosciute dei tifosi, vediamo quali sono le opzioni disponibili per chi vuole muoversi autonomamente (ma, ricordiamo, senza avere la certezza preventiva di entrare in possesso del titolo di ingresso al Westfalen Stadion). Sono tre le opzioni più comode per raggiungere Dortmund da Bergamo: gli aeroporti di Colonia (117 chilometri da Dortmund), di Dusseldorf Weeze (115 chilometri da Dortmund) e di Francoforte (225 chilometri da Dortmund). Tutte e tre le destinazioni sono raggiunte da voli Ryanair. Ecco le opzioni di viaggio e i prezzi nel momento in cui scriviamo, destinati sicuramente a salire nel momento in cui l’indice di riempimento degli aerei si alzerà.

AEREO
ORIO-COLONIA, andata giovedì 15 febbraio alle ore 6.50, ritorno venerdì 16 febbraio alle ore 16.10 per una spesa complessiva di circa 105 euro andata e ritorno.
ORIO-DUSSELDORF WEEZE, andata mercoledì 14 febbraio alle 12.15, ritorno venerdì 16 febbraio alle 10.15 per un prezzo complessivo di circa 83 euro andata e ritorno.
ORIO-FRANCOFORTE, andata mercoledì 14 febbraio alle 20.15 e ritorno venerdì 16 febbraio alle 18.30 per un prezzo complessivo di circa 61 euro andata e ritorno.

Chiaramente le tre opzioni possono essere combinate a seconda delle proprie esigenze (esempio, andata su Colonia e ritorno da Dusseldorf).

MEZZI PROPRI
La distanza tra Bergamo e Dortmund è di circa 917 chilometri, percorribili mediamente, secondo Maps, in una decina di ore.