Matteo Marcenaro di Genova è il designato a dirigere la tredicesima giornata dell’Atalanta, domenica alle 18 in casa con la Fiorentina. Il trentatreenne, che ha appena spento le candeline lo scorso 9 novembre, una volta la combinò grossa ai nerazzurri nella seconda partita arbitrata contro il Sassuolo, ma a Reggio Emilia a differenza della prima vinta in casa a Bergamo per 2-1 il 15 ottobre 2022 col vantaggio di Kyriakopoulos al 41′ ribaltato a cavallo dell’intervallo grazie ai due assist di Brandon Soppy per Mario Pasalic e Ademola Lookman.

Quel 4 febbraio 2023 a campi invertiti, infatti, una scivolata di Joakim Maehle su Mimmo Berardi per recuperare un pallone perso in fase d’avvicinamento all’area avversaria poco prima delle mezzora, inizialmente sanzionata col giallo anche se il danese era entrato sul pallone, venne considerata da rosso diretto dall’on field review chiamato dal VAR barese Luigi Nasca. Ai Gasp-boys, ridotti in dieci, toccò arrendere a Laurienté al decimo della ripresa.

La terza e ultima partita dei bergamaschi arbitrata dal fischietto ligure, invece, è il tris casalingo al Monza il 2 settembre sempre di un biennio fa con l’attuale tecnico Raffaele Palladino allora seduto sulla panchina brianzola. A segno Ederson a dieci dalla pausa e Scamacca con una doppietta, al 42′ correggendo di testa il cross di Ruggeri e al 17′ del secondo tempo di sinistro su assist di Koopmeiners. 

Marcenaro ha fischiato ben quattro volte la Primavera nerazzurra. Tre le vittorie: il 3-2 a Verona il 14 ottobre 2017 (doppietta di Barrow e Peli), il 6-2 al Chievo a Sommacapagna il 20 aprile 2019 (Colpani, doppiette di Cambiaghi e Kulusevski, Peli) e il 4-1 di Bologna il 4 dicembre 2019 (Diallo, Italeng, Heidenreich e rigore di Guth). Il solo ko a livello Under 19 (oggi 20), al Breda di Sesto San Giovanni in casa dell’Inter l’11 gennaio 2019, con Piccoli rimontato da Persyn e Gavioli.

Quanto ai viola ospiti di turno, infine, con Marcenaro hanno un record di quattro vinte e due perse. L’ultima volta era stato proprio Palladino a centrare il bottino pieno, il 25 maggio scorso a Udine, un 3-2 firmato Fagioli-Comuzzo-Kean. All’andata il 23 dicembre 2024, però, ko per 2-1 al “Franchi”. Il 2-1 alla Lazio del 22 settembre chiude il conto del subentrato a Ivan Juric. Per il resto, vittoria all’inglese a Cremona il 12 marzo 2023, battuta d’arresto di misura in casa della Lazio il 30 ottobre successivo e Sassuolo battuto 5-1 il 28 aprile dell’anno scorso quando sulla panchina fiorentina c’era Vincenzo Italiano. Assistenti sono Alessandro Cipressa di Lecce e Paolo Laudato di Taranto, mentre il ruolo di quarto ufficiale spetta a Simone Sozza di Seregno. Video Assistant Referee Giacomo Camplone di Pescara, assistito da Daniele Doveri di Roma 1. Esseffe