L’Udinese, ovvero la ripresa del campionato (sabato 3 aprile, ore 15, Gewiss Stadium di Bergamo) dopo l’ultima finestra aperta sul calcio internazionale, fa un po’ meno paura. Un Bosko Sutalo in più e un Gianluca Manganiello, unico precedente stagionale il 4-1 a Benevento il 9 gennaio scorso (Ilicic, Sau, Toloi, Zapata su assist dello sloveno e Muriel), ad arbitrare. In attesa del ricongiungimento dei nazionali (12) e degli ultimi due allenamenti pomeridiani, il mattutino a Zingonia e le designazioni della decima fi ritorno sembrano portare bene all’Atalanta di Gian Piero Gasperini.

Nel febbrile countdown del prossimo rientro dell’altro lungodegente Hans Hateboer, oggi limitato alle terapie e al lavoro in palestra in solotario dopo aver tolto il tutore al piede sinistro, leggi quinto metatarso del piede (ri)fratturato a San Siro col Milan il 23 gennaio scorso, per i nerazzurri si prospettano un paio di sessioni lorde coi giocatori in rientro al Centro Sportivo Bortolotti, anche se il giovedì sarà verosimilmente dedicato allo scarico dei suddetti dopo gli impegni con le rispettive rappresentative di bandiera.

Completano il team arbitrale gli assistenti Luigi Rossi di Rovigo e Antonio Vono di Soverato, il quarto ufficiale Giovanni Ayroldi di Molfetta, il V.A.R. Daniele Orsato di Schio e l’A.V.A.R. Giorgio Peretti di Verona. 4-1-2 il record dei bergamaschi con l’analista finanziario della sezione Aia di Pinerolo, 30 anni compiuti lo scorso 28 novembre, mentre per le Zebrette friulane. Che per converso non hanno mai spuntato il bottino pieno con lui a dirigere: 3 ko su 5 gare, di cui l’ultima il 2-1 subìto a Bologna il 30 settembre 2018. Screenshot da Transfermarkt, la Bibbia del calcio in termini di statistiche.