“L’Atalanta cambia fornitore. Dal primo luglio sarà vestito in esclusiva da New Balance: “Il nuovo partner non gradisce specificare la durata del contratto, ma è il più lungo di sempre, pluriennale e a lungo termine. Senza dimenticarci da dove veniamo e ringraziando Joma insieme alla famiglia Lopez per la relazione d’affetto in questi otto anni di crescita reciproca”. Spoiler sulla nuova divisa assenti giustificati: “La prima verte sulla tradizione, le altre due sono molto più libere”, la premessa dell’amministratore delegato Luca Percassi, che nella conferenza stampa di presentazione al Gewiss Stadium svicola a metà sulla domanda della conferma del duo direttore sportivo-allenatore (Gian Piero Gasperini): Tony D’Amico la nuova maglia la veste di sicuro, ricopre un ruolo fondamentale col compito enorme di creare una squadra sempre più competitiva. Rimane contento di esserci, nonostante l’interesse più o meno reale di altri grandi club”

“Di questa società ci piace soprattutto la capacità di creare una connessione col territorio, coi tifosi, un popolo di grandi lavoratori come i bergamaschi. Trovo la maglietta in regalo per i neonati un’idea fantastica – l’opinione di Mathias Boenke, senior vice presidente of Europe, Middle Eastern and Africa (EMEA) di New Balance -. Non abbiamo scelto l’Atalanta perché fa la Champions League, anteponiamo la qualità alla quantità e conserviamo, oltre a una gestione aziendale a carattere familiare in comune, una dimensione artigianale. Vogliamo diventare più famosi nel mondo aiutando Bergamo a esserlo”.

Luca Percassi: vestiamo New Balance grazie ai Pagliuca

“Un giorno particolare e significativo per l’Atalanta, iniziamo una nuova partnership con un brand mondiale che ci rende orgogliosi. Una relazione nata grazie alla famiglia Pagliuca: i Celtics si allenano in una struttura di proprietà di New Balance e Stephen ha organizzato un incontro. Ci siamo piaciuti e siamo stati scelti, il termine giusto per una realtà di queste dimensioni: è una multinazionale ma anche una famiglia, ci sono venuti a trovare. Sono innamorati anche del nostro settore giovanile.

La loro sede è una città. Hanno fatto studi approfonditi perché la nuova maglia sia rappresentativa della città e del territorio: la prima sarà nel segno della tradizione, le altre due molto libere. 

Nella sostenibilità andiamo in scia a una multinazionale, ma anche a un progetto in corso anche per il settore giovanile. Siamo tutti e due dei challenger anche noi, combattiamo ed è quello che siamo. La strada è lunga e difficile. Stiamo facendo qualcosa di unico nella storia dell’Atalanta”.

Herr Boenke: “Da tedesco, dico Europa League meritata con le Aspirine”

“Vogliamo selezionare con molta attenzione partner che siano vicini al nostro cuore, abbiamo altri club in Europa come il Lille e il Bayer Leverkusen, meritatamente battuto in finale nella scorsa Europa League e lo dico da tedesco: non perdevano da decine di partite e l’Atalanta è stata impressionante. Nei prossimi anni puntiamo solo sull’Atalanta: altri piani per l’Italia non ci sono.

Sono rimasto impressionato dall’incredibile attenzione ai dettagli, dagli spogliatoi molto sofisticati al prato dello stadio. Siamo dei challengers all’intersezione tra sport e cultura, non abbiamo scelto l’Atalanta per la Champions. Vogliamo soddisfare i consumatori ed essere presenti nel lungo termine all’insegna della sostenibilità.
L’Europa League 2024 fu giocata tra due club che ci accingiamo a sostenere. il Leverkusen veniva da trenta partite senza perdere e l’Atalanta fece una partita impressionante, da tedesco i tedeschi non meritavano di vincere.

“L’Atalanta è un club orgoglioso e non vediamo l’ora di avviare questa collaborazione a lungo termine. New Balance è stata fondata nel 1906, un anno prima di voi, ma ci accomuna la conduzione familiare dell’azienda. Creare comunità è uno dei valori centrali a livello globale.
Investiamo molto sul calcio focalizzandoci sui valori. Ci ha impressionati la connessione della squadra con i tifosi, un popolo di grandi lavoratori. Più dei successi è importante l’academy giovanile, che ne fa una società molto innovativa. Non ho mai visto un’illuminazione e un’erba più belli. Atalanta è un attore importante anche sul piano internazionale.
La nostra ambizione è che anche la città di Bergamo diventi famosa nel mondo”.

Atalanta BC è lieta di annunciare un accordo di sponsorizzazione pluriennale con New Balance, che vedrà il brand statunitense diventare Official Kit Sponsor del club a partire dalla stagione 2025-2026.

In aggiunta alla fornitura di materiale tecnico, abbigliamento da allenamento, attrezzature e accessori, l’accordo tra Atalanta e New Balance si tradurrà in campagne di marketing digitale e community activation a supporto del club e dei suoi tifosi sul territorio.

“New Balance è entusiasta di dare inizio a questa collaborazione con Atalanta, un club che incarna lo spirito del calcio italiano con il suo approccio innovativo e il suo profondo legame con la comunità bergamasca – ha dichiarato Andrew McGarty, Global Director of Football Sports Marketing di New Balance -. Questa sponsorizzazione testimonia il nostro impegno a far crescere questo sport a livello globale, allineandoci con un club che comprende il nostro legame con l’artigianato e le comunità. Insieme, onoreremo l’eredità storica dell’Atalanta attraverso design all’avanguardia e capi ad alte prestazioni che soddisfano le esigenze del calcio moderno. Non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà”.

“Atalanta è estremamente felice di iniziare questa sponsorship con New Balance, che non ha bisogno di presentazione alcuna trattandosi di un brand con una storia ultra centenaria e riconosciuto a livello mondiale come leader nel suo settore – ha dichiarato Luca Percassi, Amministratore Delegato Atalanta BC -. Siamo oltremodo convinti che questa collaborazione regalerà molte soddisfazioni a entrambi i brand anche perché frutto di una condivisione di importanti valori”.

Come parte dell’accordo, i prodotti Atalanta saranno venduti negli store New Balance in tutto il mondo.

CHI È NEW BALANCE FOOTBALL

New Balance Football adotta un approccio innovativo nella progettazione e nello sviluppo dei prodotti, concentrandosi sulle esigenze specifiche dei giocatori e dell’esperienza in campo. Questo si riflette nella qualità delle sponsorizzazioni ottenute, che includono una prestigiosa selezione di alcuni tra i più importanti club calcistici del mondo, come FC Porto, LOSC Lille e Bayer Leverkusen, oltre a un roster di giocatori di alto profilo che si distinguono ai massimi livelli del calcio internazionale. Per ulteriori informazioni su New Balance Football, visita il sito www.newbalance.com/football. New Balance Football è presente su Facebook, Twitter e Instagram.

CHI È NEW BALANCE

New Balance, con sede a Boston (MA), ha la seguente mission: indipendente dal 1906, supportiamo le persone attraverso lo sport e l’artigianalità, creando un impatto positivo nelle community di tutto il mondo. New Balance impiega 10.000 persone in tutto il mondo e, nel 2024, ha registrato un fatturato mondiale di 7,8 miliardi di dollari. L’azienda è proprietaria di cinque stabilimenti di calzature sportive nel New England e uno a Flimby, nel Regno Unito. La collezione New Balance MADE U.S. ha un valore sul mercato nazionale di almeno il 70% e e tuttavia rappresenta solo una piccola parte delle vendite USA. Per maggiori informazioni su New Balance, visita www.newbalance.com. Per le ultime novità stampa, visita newbalance.newsmarket.com.