Nuova iniziativa musicale per l’attivissima comunità locale guidata da Comune di Calcinate, Club Amici dell’Atalanta di Calcinate, la Parrocchia di Santa Maria Assunta, l’Oratorio San Giovanni Bosco riunite intorno al meraviglioso Organo Serassi 1815, autentico monumento nazionale. La Famiglia Serassi, espresse il meglio dell’arte organaria nell’800, diventando autentico punto di riferimento nella produzione di organi di pregio. L’organo di Calcinate rientra tra i pochi che conservano caratteristiche uniche quali la batteria di percussioni ancora funzionanti

Domenica 25 alle ore 16,00 sarà ospitata nel concerto “ Echi Norvegesi” Viktoria Ulriksen, valente organista norvegese che, nonostante la giovane età, si sta imponendo all’attenzione di pubblico e critica per le convincenti esecuzioni in concerti tenuti in patria e all’estero. Sotto la guida di Kare Nordstoga e Liv Glaser, si è immersa nello studio della musica antica, proseguendo gli studi presso la Norwegian Academy of Music. Victoria ha anche aperto diversi tour di concerti e partecipato a festival, tra cui l’apertura del Festival di Salisburgo nel 2019 e 2022, oltre a vincere premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Il programma:

  • Frescobaldi, Aria detto Balletto, F. 3.26
  • Frescobaldi, Toccata sesta “sopra i pedali e senza”
  • Edvard Grieg, From the Holberg Suite, Op. 40
  • J.S. Bach, Aria Variata alla maniera italiana, BWV 989

Il concerto sarà visibile anche sulla pagina Youtube dell’Oratorio di Calcinate ma il suggerimento è di venire di persona nell’accogliente Chiesa di Santa Maria Assunta, chiudere gli occhi e lasciarsi accarezzare dalle note argentine di uno strumento antico e prezioso, animato dalle mani sapienti di un’artista di grande talento come Viktoria.

Giuseppe De Carli