Playoff e playout come piano B, nel caso fosse impossibile continuare con la ripresa dei campionati ormai alle soglie. Algoritmo con punti accumulati nelle partite valide, addizionati ai punti moltiplicando la media in casa per il numero di partite rimanenti e ai punti derivanti dalla moltiplicazione della media punti per le gare mancanti in trasferta, infine, se anche la formula di riserva dovesse cedere alle ragioni della prudenza di fronte a un ritorno di fiamma del Coronavirus e di eventuali nuove positività nel mondo del calcio. Sono queste le risoluzioni adottate dal Consiglio Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio svoltosi oggi, lunedì 8 giugno. Decise anche le date del prossimo calciomercato: sessione estiva dal 1 settembre al 5 ottobre 2020, mercato di riparazione invernale dal 4 gennaio al 31 gennaio 2021.

Per la serie A, i playoff assegnano anche lo scudetto, mentre i playout le retrocessioni: scongiurato, dunque, il blocco di queste ultime. Oppure si passerà alla cristallizzazione della classifica tramite algoritmo, che non deciderebbe il titolo ma le cadute in B sì. La Lega Calcio di Serie A avrebbe voluto evitarle. L’Atalanta con l’applicazione dell’algoritmo manterrebbe, rebus sic stantibus, la posizione attuale: sarebbe quarto posto con conseguente qualificazione-bis alla Champions League.

L’algoritmo, riassumendo, si calcola così: punti conquistati + (media punti conquistata in casa x numero partite mancanti in casa) + (media punti conquistata in trasferta x numero partite mancanti in trasferta). Per sparigliare le carte di eventuali ex aequo, ovvero situazioni di parità, ecco le discriminanti: punti negli scontri diretti (solo se tutte le squadre coinvolte li hanno disputati entrambi); differenza reti segnate e subite negli stessi incontri (solo se tutte le squadre coinvolte li hanno disputati entrambi); differenza fra la media a partita di reti segnate e subite fino alla sospensione; maggior numero di reti segnate in media a partita fino alla sospensione definitiva; minor numero di reti subite in media a partita fino alla sospensione definitiva; sorteggio.

Nel campionato cadetto vale il medesimo meccanismo, anche se dovrà essere comunque la Lega di Serie B a decidere quante squadre parteciperanno all’ipotetica post season se non fosse possibile terminare la regular season. In serie C, infine, materia che interessa l’AlbinoLeffe, confermata la promozione diretta per le prime dei tre gironi, ovvero Monza, Vicenza e Reggina. La stagione non riprenderà regolarmente: le ultime tre, Gozzano, Rimini e Rieti, scendono in D. Playoff e playout definiranno la quarta promozione e le altre sei retrocessioni: per la griglia, riecco l’algoritmo.

Si dovrà inoltre attendere la vincitrice della Coppa Italia di C (in finale vi sono la Juventus U23 e la Ternana dell’ex atalantino Fabio Gallo, partita in gara secca) per sapere esattamente quali squadre parteciperanno ai playoff. L’AlbinoLeffe sarebbe dentro lo stesso, anche se ottavo anziché settimo (lo sorpassa il Novara): il 5 luglio potrebbe incontrare il Siena (non se riceverà 2 punti di penalizzazione, in tal caso si ribalterebbe la situazione in classifica); in bilico Pro Patria e Vibonese. Ratificata anche la promozione in Lega Pro delle nove società prime nei gironi della LND: Mantova, Grosseto, Lucchese, Pro Sesto, Matelica, Bitonto, Palermo, Campodarsego e Turris.

Quanto al calcio femminile, stessa sorte del calcio dilettanti e dei campionati giovanili: si chiude qui. Promosso il Napoli dalla Serie B e niente scudetto assegnato. Juventus al primo posto ma senza titolo, insomma, mentre a giocare la prossima Champions League sarà la Fiorentina premiata dall’algoritmo. Orobica retrocessa in Serie B, che dalla stagione 2020/2021 sarà a 14 squadre.