Subentrato al 75′ al milanista Chukwueze, senza troppo sforzo l’atalantino Ademola Lookman s’è qualificato da secondo classificato insieme alla sua Nigeria agli ottavi di finale di Coppa d’Africa in corso di svolgimento in Costa d’Avorio. L’autorete di Sanganté dopo 36 minuti, nel tentativo di anticipare Osimhen proprio su tiro-cross di Moses Simon, attaccante del Nantes schierato dal ct José Peseiro a sinistra nel tridente al posto del nerazzurro dal 1′, ha consentito alle Super Eagles di battere col minimo scarto il fanalino di coda del Girone A, la Guinea Bissau.

Annullati, nella ripresa, il possibile raddoppio a Osimhen e, dopo l’ingresso di ‘Mola, Sanusi per un controllo di braccio del centrattacco del Napoli, ma ancora prima per fuorigioco l’1-1 altrui di Francolino Djù. La sorpresa la fa la Guinea Equatoriale che vince il girone calando il poker sui padroni di casa, che a questo punto rischiano di non essere ripescati tra e quattro migliori terze.

Lookman e compagni attendono gli esiti del raggruppamento C per conoscere la sfidante: la seconda, che toccherebbe loro in sorte, attualmente è la Guinea (4 punti), che martedì sfida il Senegal primo (6); Gambia (0) e Camerun (1) le altre. L’ottavo interessato sarà disputato sabato 27 gennaio alle ore 21, kick off 6 ore dopo Atalanta-Udinese.