AZZANO FG – ATLETICO SARNICO 2-2
AZZANO FG: Parodi 6.5, Tonolini 6, Sonzogni 6 (30’st Maffeis 6), Morelli 6.5, Petrò 6, Mondiali 6 (11’st Rota Sperti 6), Riceputi 6, Penta 6 (13’st Ferrari 6), Puccia 6.5 (42’st Sarr SV), Sare 6.5, Gotti 6 (36’st Colleoni 6). ALL: Luca Castellani
ATLETICO SARNICO: Carrara 6.5, Locci 6, Piantoni 6, Mazzucchelli 6 (32’st Prapullari 5.5), Bellini 6.5, Capoferri 6, Fenaroli 6, Gueye 6.5, Pecis 6 (13’st Paris 6), Kreev 6 (18’st Sora 6), Bertoli 6 (5’st Danesi 6.5). ALL: Luca Ferigo
ARBITRO: Alfredo Ronchi di Monza
RETI: 36’pt Gueye (AS), 5’st Sare (AFG), 18’st rig. Morelli (AFG), 37’st Bellini (AS)
NOTE: ammoniti Sare, Colleoni (AFG) Piantoni, Mazzucchelli, Danesi, Pecis, Prapullari (AS). Espulso al 49’st Prapullari Stivi (AS) per doppia ammonizione. Ronny Colleoni (AFG) salterà prima partita di Coppa Regionale 2019/2020; Luca Danesi e Leonardo Mazzucchelli (AS) salteranno il prossimo turno.

BERGAMO – Sul campo neutro in sintetico di via San Sisto a Bergamo va in scena il match clou del girone 23 di Coppa Lombardia, che vede lo scontro tra l’Atletico Sarnico (6 punti ) e l’Azzano FG (4 punti). Un match che decide chi passerà alla fase successiva e chi dovrà abbandonare i sogni di gloria. A passare con il pareggio è l’Atletico che chiude il girone a sette punti mentre gli avversari a 5.
Il match si accende al 15’pt quando Morelli, a dieci metri dall’area di rigore del Sarnico, prova il destro potente verso la porta ma la traiettoria porta la sfera sul lato sinistro e si spegne sul fondo. Al 18’pt Penta ci prova di testa ma Carrara salta plastico e para. Al 36’pt in piena area di rigore, proprio davanti a Carrara, svetta su tutti Puccia che ci prova con una precisa torsione del corpo ed è bravo Carrara, colto in controtempo, a respingerla verso l’alto con il pugno del guantone destro, la palla va nell’area alla destra di Carrara con Riceputi che se ne impossessa e nella conclusione viene atterrato Gotti ma non c’è penalty per il direttore di gara. Al 36’pt il risultato si sblocca a favore degli ospiti che con Gueye trovano la via del goal sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gueye ha il tempo di girarsi e di calciare alla destra di Parodi che non può nulla. Al 39’pt, subito il colpo ‘a freddo’, Morelli prova a riportare il match in parità ma nulla da fare visto che Carrara con un salto verso l’alto a guantoni protesi riesce a far sua la sfera. Prima della fine del primo parziale ecco l’occasione di andare negli spogliatoi sul risultato di parità: Sare, in piena area di rigore, viene atterrato e a nulla servono le proteste degli ospiti, l’arbitro Ronchi non ha dubbi ad indicare il dischetto degli undici metri. Si presenta lo stesso Sare, prende la rincorsa per mettere la palla alla destra di Carrara ma è troppo debole il colpo e per Carrara non ci sono problemi a neutralizzare il penalty.
La ripresa vede ancora l’Azzano provare il colpo del pareggio al 3’st con Riceputi che prova a mettere la palla sul secondo palo ma la sfera sfiora il palo e finisce di poco a lato. Al 5’st il tanto cercato pari per i locali arriva: su assist di Tonolini dal fondo è bravo Sare a mettere di testa la sfera sul secondo palo, dove stavolta il bravo Carrara non può arrivare in tempo. 1-1 e l’Atletico Sarnico inizia a sbandare leggermente. Prova ad approfittarne l’Azzano con Puccia che al 7’st prova a servire con un bellissimo e preciso cross l’accorrente Sare, ma lo stesso attaccante non è abbastanza rapido e la palla si spegne sul fondo. La qualità e l’esperienza dei locali si fa sentire sugli ospiti che faticano a chiudere triangolazioni anche semplici visto il pressing asfissiante dei “canarini” di Azzano. L’Atletico comunque non arranca scuse e, negli undici minuti che precedono il sorpasso locale, è bravo a tentare con Danesi e Kireev il possibile vantaggio ma trovano davanti a loro un muro difensivo ben schierato che non lascia loro trame nella quale inserirsi. Al 18’st rigore per l’Azzano realizzato da Morelli per fallo di mano. Al 37’st il goal del pareggio dell’Atletico Sarnico con Bellini di testa sul secondo palo di Parodi spegne i sogni di gloria dell’Azzano che già cullava la festa del turno successivo. Al 44’st ci prova Colleoni con un colpo che per un’inezia non si infila sotto il sette di destra e termina di poco a lato. Al 49’st, a match ormai concluso, Prapullari viene espulso per doppia ammonizione. Termina il match e l’Atletico può festeggiare, mentre l’Azzano esce a testa alta. Polemiche (da entrambe le parti) per l’arbitraggio.
Stefano Nava