Varesina Sport – Sirmet Telgate 0-1

Varesina Sport: Ghirlandi; Barni (41’st Boccadamo), Menga, Albizzati, Taino; Mantovani, Vitulli (22’st Bellacci), Martinoia (29’st De Angelis (47’st Frigerio)); Cargiolli, Broggi (35’st Segalini), Franzese. A disp.: Vaccarecci, Deodato, Morello, Gottardi. All.: Spilli.

Sirmet Telgate: Gherardi 7, Maffi 6,5, Pellegrinelli 6, Bulla 6,5, Zucchinali 7, Fantoni 6,5, Duda J. 6,5, Facchinetti 7 (23’st Belotti 6,5), Catta 6 (20’st Duda E. 6), Lleshaj 6, Guariniello 7 (37’st Frassine 6). A disp.: Pagliuso, Cugini, Capitanio, Angioletti, Terzi, Baronio. All.: Forlani.

Arbitro: Chindamo di Como

Reti: 45’pt (rig.) Guariniello (ST)

Note: ammoniti Facchinetti (ST), Menga (V), Lleshaj (ST). Angoli: 4-2. Recupero: 2′+ 6′

Migliore in campo: Gherardi (ST)

Tradate (Va) – Il Sirmet Telgate si conferma squadra attrezzata e pronta a dire la sua anche in Eccellenza, espugnando il difficile campo della Varesina. A decidere una contesa intensa ed equilibrata è un penalty trasformato da Guariniello sul finale di primo tempo. Poi un po’ di sofferenza e un Gherardi sugli scudi, ma non mancano nemmeno le chances per un risultato più ampio. Tant’è, il Sirmet apre come meglio non poteva il proprio girone di qualificazione e affida al match con la Luisiana, tra dieci giorni, il momento topico per il pass-qualificazione. Primo tempo tutto sommato blando, con un paio di sortite senza esito di Guariniello e un colpo di testa di Albizzati, servito su corner, di poco alto. La Varesina dispone di un’occasione più corposa al 40’, quando Taino crossa dalla sinistra e trova Vitulli che al volo sfiora il palo. Il Sirmet Telgate tira un sospiro di sollievo e al primo rilancio passa a condurre. Siamo nel finale di tempo, l’arbitro valuta con il rigore un contatto in area tra Albizzati e l’ex di turno Catta: dal dischetto va Guariniello, che batte Ghirlandi. Nella ripresa è subito tangibile il forcing della Varesina, con Gherardi costretto al super intervento su Cargiolli, mentre gli uomini di mister Forlani provano a far leva sulle ripartenze. Lleshaj mette fuori di poco dal limite, mentre Ghirlandi si oppone al tentativo di Catta. Risponde Broggi, con un siluro dalla distanza che Gherardi allunga in corner, ma nel complesso i verdi fluo di Telgate danno mostra di amministrare con una certa padronanza. Finale convulso, con un gioco spezzettato dai cambi e dagli interventi arbitrali, ma al triplice fischio la festa è tutta per la matricola Sirmet.

Nik