Forza e Costanza – Viscontea Pavese  0 – 0

Forza e Costanza: Pelati, Iore, Bertassi, Caglioni (dal 9’st Perrone), Pala, Randazzo, Ranghetti (dal 17’st Pasini), Piazzalunga, Longaretti (dal 9’st Sirtoli), Ceresoli (dal 25’st Avanataggiati), Monselli. All.Bertoncelli

Viscontea Pavese: Stocchi, Sconfietti, Leoni (dal 23’st Di Donato), Magenis, Eugenio, Cozzi, Palmeri (dal 31’st Barbieri), Cattaneo, Co’ (dal 13’st Gabaglio), Azzarone (dal 42’st Munari), Lasi. All.Diana

Arbitro: MansourFaye di Brescia

Assistenti: Ruocco di Brescia e Taccone di Brescia

Note: recupero ‘1+’4. Ammoniti Monselli (FC), Randazzo (FC), Cozzi (VP).

Martinengo – La stagione della Forza e Costanza inizia con la partita di Coppa Italia Promozione contro i pavesi della Viscontea, squadra già affrontata l’anno scorso che fa parte dello stesso gruppo dei bergamaschi insieme alla Settalese, la quale riposa in questo primo turno. La formazione di Bertoncelli, militante nel girone C di Promozione, si è rinnovata rispetto alla scorsa stagione con lo scopo di fare un buon campionato e magari togliersi ulteriori soddisfazioni, partendo da questa partita. Con questo pareggio la compagine di Martinengo si porta, insieme ai rivali, a quota uno, pronta per sfidare nella gara di domenica prossima la Settalese. Nella gara odierna i locali sono partiti studiando gli avversari e il gioco si è giocato prevalentemente a centrocampo nei primi minuti, con gli ospiti pericolosi dopo due minuti quando Palmeri, involato verso la porta avversaria, è stato anticipato da una provvidenziali uscita di Pelati. Passato lo spauracchio la Forza e Costanza sarebbe potuta passare in vantaggio prima con un cross di Ceresoli, sul quale Longaretti e Monselli hanno mancato di poco la deviazione a porta vuota e poi con un grande sinistro al volo di Longaretti, parato in angolo da Stocchi. Dopo l’azione di Palmeri al dodicesimo, tiro da fuori finito a lato, la partita si è spenta infatti non si sono registrate particolari azioni da ambo le parti. Intorno alla mezzora si è riaccesa la gara, con i padroni di casa apparsi più vivaci e motivati, trascinati da un super Piazzalunga, vicino alla rete in due occasioni, prima con un velenoso calcio di punizione deviato in angolo da Stocchi, e poi con una botta da lontano finita a fil di palo. L’ultimo brivido della prima frazione l’ha regalato il numero tre locale Bertassi, il quale ha rischiato un autogol con una deviazione di testa su cross di Azzarone, terminata di poco a lato della porta difesa da Pelati.
Nella ripresa la partita è iniziata con lo stesso leit-motiv dei primi quarantacinque minuti, con la Forza e Costanza più spavalda, vicino alla rete con i tiri di Piazzalunga e Ranghetti.
Dopo queste due azioni da goal capitate ai padroni di casa, la partita si è spenta, complice una girandola di cambi e le occasioni da rete sono state nulle sia per il Forza e Costanza sia per la Viscontea Pavese. Il ritmo è stato basso per gran parte del secondo tempo, in cui si è distinto in positivo il portiere locale Filippo Pelati, il quale ha risposto presente ogni volta in cui è stato chiamato in causa, in particolar modo nelle uscite sui calci piazzati. Nel finale, la partita si è accesa, con una Forza e Costanza maggiormente propositiva, all’attacco in cerca del vantaggio, a cui è andata vicinissima al quarantunesimo, prima con Perrone, il cui tiro è stato parato da Stocchi e poi, sulla deviazione con Pasini, anticipato provvidenzialmente quando stava calciando a porta vuota. Dopo l’occasione da goal, i locali hanno sofferto nel finale, quando gli ospiti sono andati vicini alla rete prima con colpo a botta sicura di Di Donato, parato alla grande da Pelati, e, in seguito con un quasi autogoal di Bertassi, la cui deviazione su cross di Lasi, è finita in angolo a fil di palo.
È stata questa l’ultima azione della partita, finita zero a zero, in cui si è vista una buona Forza e Costanza pronta per iniziare nel migliore dei modi il proprio campionato.

Pagelle Forza e Costanza
Pelati 7: super nelle uscite, decisivo nel finale
Iore 6: bene anche se talvolta soffre le incursioni avversarie
Bertassi 6,5: per due volte rischia l’autorete, ma nel complesso non gioca male
Caglioni 6: lotta a centrocampo nel primo tempo (dal 9’st Perrone 6: perde alcuni palloni importanti, suo uno dei tiri più pericolosi)
Pala 6.5: il capitano gioca con sicurezza al centro della difesa
Randazzo 6.5: come il suo compagno di reparto raramente sbaglia
Ranghetti 6: bene sulla fascia, vicino alla rete ad inizio secondo tempo (dal 17’st Pasini 6.5: entra e alza il ritmo della gara)
Piazzalunga 6.5:  tra i migliori nel primo tempo in cui si fa notare con delle conclusioni pericolose dalla distanza
Longaretti 6.5: fa salire la squadra con delle buone sponde, non si risparmia (dal 9’st Sirtoli 6: ben chiuso dalla difesa ospite)
Ceresoli 6: ad inizio partita dà il via ad azioni velenose, cala nella ripresa (dal 25’st Avantaggiati s.v.)
Monselli 6: rapido sulla fascia sinistra, si distingue per delle buone ripartenze

Intervista
L’allenatore locale Bertoncelli commenta così la gara: “Abbiamo fatto sicuramente una buona partita soprattutto nel primo tempo quando dopo due minuti potevamo passare in vantaggio; abbiamo avuto anche altre occasioni da goal ma l’importante è che non si sia fatto male nessuno, siamo stati bene, abbiamo tenuto bene il campo. Nel secondo tempo abbiamo dovuto fare diversi cambi perdendo centimetri nel tenere su la palla, sicuramente ho sbagliato io a togliere Longaretti perché poi Ceresoli ha avuto problemi. Loro sono una buona squadra e sinceramente sono contento, li avevamo affrontati anche l’anno scorso in Coppa. Viste le occasioni potevamo fare meglio, ora cercheremo di andare a vincere a Settala per passare il turno visto che anche la società ci tiene a fare bene in Coppa.”

Paolo Castelli