MAPELLO-SESTESE 2-1

RETI: 9′st Frigerio (S), 25′st Sonzogni (M), 39′st Ghisalberti (M)

MAPELLO: Acerbis; Corna, Capelli, Rota, Ruggeri; El Kadiri, Brambilla, Sonzogni; Vaglietti (16′st Alberido, 21′st Zanoli), Ghisalberti, Comelli. All.: Joelson.

SESTESE: Menegon; Mandracchia (45′st Russo), Cusaro, Marioli, Frigerio; Lunghi, Bigioni, Papasodaro; Pedrabissi (29′st Fall), Dellavedova, Colombo (36′st Selpa). All.: Roncari.

ARBITRO: Chindamo di Como.

AMMONITI: Vaglietti, Pedrabissi, Capelli, Frigerio, Cusaro, Marioli, Ghisalberti, Selpa.

ESPULSI: 21′ st Acerbis (M), 50′ st Fall (S).

Grande impresa del Mapello che, davanti al suo pubblico, vince 2-1 contro la Sestese e accede alla finalissima di Coppa Italia d’Eccellenza grazie al maggior numero di reti segnate in trasferta dopo il 4-3 per i milanesi nella gara d’andata giocata a Sesto San Giovanni. Un autentico capolavoro quello dei ragazzi di Joelson, capaci di ribaltare le sorti della sfida negli ultimi 20′ di gioco nonostante l’inferiorità numerica. Dopo un primo tempo a reti inviolate – con una grande occasione targata El Kadiri ma neutralizzata da Menegon – la partita esplode nella seconda frazione: la Sestese passa in vantaggio al 9′: angolo battuto da Colombo, sfera respinta dalla difesa bergamasca ma sulla seconda palla arriva come un falco Frigerio che insacca il pallone dell’1-0. Al 21′ piove sul bagnato per la truppa gialloblù dopo il rosso diretto sventolato nei confronti di Acerbis per fallo da ultimo uomo. Titoli di coda? Nemmeno per scherzo. In 10 contro 11 il Mapello inscena un segmento finale di gara d’antologia e ribalta tutto: a venti dalla fine Ghisalberti pennella per l’incornata vincente di Sonzogni che fa 1-1. Poi, a sei giri d’orologio dal novantesimo, è lo stesso Ghisalberti a fare esplodere il Comunale di Mapello con il piazzato che vale il definitivo 2-1 e, soprattutto, l’approdo alla finalissima. Questa sera i gialloblù conosceranno la loro avversaria nell’ultimo atto del torneo che uscirà dal confronto tra Forza&Costanza e Ciliverghe.

MDC