Sammargheritese – Ciserano  0-0
Sammargheritese: Beretta 7, Cogno 6, Di Fraia 6.5, Bucchieri 6.5, Di Carlo 5.5 (1’st. Fontana 6), Mortola 6, Mortari 5.5 (1’st. Gardella 6), Carbone 6, Macaj 5.5 (45’st. Viacaca s.v.), Marrale 6.5,  Musico 5.5. All. Camisa
Ciserano: Cerini 6, Motta 6, Mazza 6.5, Mapelli 6, Carminati 7, Santinelli 7, D’Attoma 6.5,  Valenti 6, Colonetti 6, Ghisalberti 6.5, Maffioletti 6 (20’st. Diop 6.5). All. Astolfi
Arbitro: Melillo di Pontedera
Assistenti: Giovanneschi e Gini di Pontedera
Note: ammoniti Bucchieri, Carbone (S), Santinelli, Valenti (C). Espulso mister Camisa (S) al 6’st. Terreno di gioco in sintetico.

Santa Margherita Ligure – Inizia con un buon pareggio ad occhiali l’avventura del Ciserano nella fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza. I rossoblù di mister Astolfi, dopo aver vinto la fase regionale nella finalissima contro il Trezzano, erano di scena allo stadio “Broccardi” di Santa Margherita Ligure contro la locale formazione  genovese padrone di casa impostasi in Ligura nella finale contro la Sestrese. Entrambe le formazioni non si sono schierate con l’undici titolare dimostrando però un ottimo approccio alla partita.
Avvio subito con buona lena e sono i genovesi a farsi vedere con la conclusione di Carbone scoccata dalla distanza. Con il trascorrere dei minuti il Ciserano prende sempre maggiore confidenza sugli sconosciuti avversari ed all’11’ la liftata punizione di Colonetti sorvola di poco la traversa. La Sammargheritese vuole fare bella figura davanti al proprio pubblico ma il tasso tecnico del Ciserano è più elevato cosicchè la sfida non vede particolari occasioni da rete anche se i rossoblù attuano una certa supremazia territoriale. I due portieri non corrono alcun pericolo e dobbiamo attendere il 41′ per la prima vera emozione; incomprensione fra Mortola e Beretta, Maffioletti ne approffitta impossessandosi della sfera  e depositando in rete ma l’arbitro annulla ravvisando una spinta dell’attaccante bergamasco sul portiere.
La ripresa vede i genovesi maggiormente aggressivi anche nella metà campo bergamasca anche se la prima nota di cronaca è l’espulsione comminata a mister Camisa per proteste troppo plateali. I locali sono però più pimpanti ed al 10′ il tirocross di Di Fraia fa correre un brivido a Cerini con la sfera che accarezza la traversa. Al 12′ risposta  rossoblù con la penetrazione di Dattoma, ottimo suggerimento per Ghisalberti ma un avversario salva in extremis anticipando l’attaccante. Seguono venti minuti senza particolari occasioni sin quando al 33′ il neo entrato Diop fa correre Ghisalberti il quale però tutto solo davanti al portiere si fa sbarrare la strada da Beretta proteso in uscita. In pieno recupero rischio beffa per il Ciserano quando al 47′ Marrale ci prova in rovesciata da buona posizione ma Cerini blocca a terra il pallone del definitivo 0-0. Mercoledì prossimo seconda gara del triangolare con i genovesi che saranno di scena sul campo di Settimo Torinese contro i forti padroni di casa.
Marco Barella