Forza e Costanza – Orceana 1-0

Forza e Costanza: Speroni 6, Marchesi 6,5, Mazzoleni 6, Belotti 6,5 (23’st Cerea 7), Bulla 6 (1’st Iudica 6), Galli 6, Secchi 6 (1’st Lizzola L. 6), Pederzoli 6, Lizzola N. 6, Longhi 6 (23’st Signori 6), Fanzaga 6 (15’st Lazzaretti 6,5). All. Foglio.

Orceana: Volpi, Zendrini, Pellegrinelli (16’st Loda), Festa (23’st Saresini), Martinelli, Nichi (23’st Federici), Orsini, Donati, Mujkic, Meloni, Famada (10’st Ranghetti). All. Lucchetti.

Arbitro: Pastori di Busto Arsizio.

Reti: 26’st Cerea.

Note: espulso Mujkic per doppia ammonizione al 40’st. Ammoniti Orsini, Pellegrinelli, Lizzola L., Iudica.

Martinengo – La Forza e Costanza supera in casa per 1-0 l’Orceana e si guadagna la qualificazione al turno successivo di Coppa Italia Eccellenza. La cronaca. Dopo pochi giri di orologio, ospiti ad un passo dalla marcatura: prima Famada, poi Meloni in ribattuta non trovano il bersaglio grosso. La risposta della Forza giunge intorno al 7’ con Fanzaga che disegna un tiro pericoloso che fischia vicinissimo al palo. Al 25’ punizione dalla mattonella di Belotti: traiettoria minacciosa sporcata dalla barriera in calcio d’angolo. Decisamente più clamorosa la chance capitata sui piedi di Longhi al 33’: cross dalla sinistra, deviazione volante a botta sicura e Volpi è un gatto a dire no tra la disperazione dei tifosi locali. Ad un minuto dalla fine del tempo, Lizzola è tutto solo davanti al portiere, ma spedisce clamorosamente fuori in diagonale. Bulla ci prova al volo dalla lunga distanza, sfera a mezzo metro dal montante. Si chiude così senza reti un primo tempo ricco di emozioni. Ad inizio ripresa ecco il festival degli errori targato Forza: prima è Lizzola a sparare alle stelle disturbato da un difensore, poi Belotti non finalizza dopo l’ennesimo miracolo di Volpi. Il neo entrato Lazzaretti cerca fortuna al 16’: destro a mezza altezza in diagonale senza gli effetti desiderati. Il dominio bergamasco si concretizza però al 26’: merito del neo entrato Cerea che protegge il pallone spalle alla porta, si gira nello stretto e fulmina il portiere. Per i bresciani la situazione si complica al 40’ con il doppio giallo collezionato da Mujkic. Finisce 1-0 per la Forza, che prosegue con merito il suo cammino nella manifestazione.

Norman Setti