Coppa Italia Promozione
Torre de’ Roveri-San Paolo d’Argon 3-3
Torre de’ Roveri: Nisoli, Actis (16’ st Boschini), Piazzalunga (6’st Faggioli), Longhi (26’ st Fradegrada), Noris, Lecchi, Signoreli, Ribolla (11’st Bonacina), Lora (35’ Carrara), Rossetti, Capelli. All.R.Poma
San Paolo: Gherardi Marchetti (5’st Filippoli), Verri, Zois, Tebaldi (19’ st Brasi), Bonetti, Anesa (20’st Filippoli), Pesenti, Zidan, Tomba, (1’st Bresciani), Cambianica (20’st Forlani). All.M.De Martini
Arbitro: Fiorini di Bergamo
Reti: 3’ rig. Tebaldi (SP), 33’ pt e 12’ st Longhi (TR), 45’ Capelli (TR), 37’ st Zidan (SP), 41’ Filippoli (SP)
Note: 20’ espulso Lecchi per fallo da ultimo uomo
Migliore in campo: Capelli (TR)
Sul terreno di gioco di Bagnatica — che sarà il campo di casa del Torre de’ Roveri per tutta la stagione — la formazione guidata da mister Poma conquista l’accesso ai sedicesimi di finale, dove affronterà il Cividate Pontoglio.
Il match si mette subito in salita per i padroni di casa, con gli ospiti che passano in vantaggio su calcio di rigore e riescono anche a provocare l’espulsione di un giocatore locale. Nonostante l’inferiorità numerica e lo svantaggio iniziale, però, il Torre de’ Roveri reagisce con carattere e qualità, imponendo la propria superiorità tecnica e portandosi sul 3-1.
A Capelli viene annullata una rete per fuorigioco che, dalle immagini, appare quanto meno dubbia. Nella parte finale della gara, anche a causa della stanchezza — e del buon gioco espresso dal San Paolo — gli ospiti tornano in partita, ma non basta: il Torre de’ Roveri resiste e porta a casa la qualificazione. In evidenza tra i locali Capelli, Longhi, Signorelli, Rossetti e Noris. Per il San Paolo ottima prova di Zidan, supportato anche da alcuni compagni in buona giornata.
La cronaca. Al 3’ Zidan si guadagna un calcio di rigore che Tebaldi trasforma portando in vantaggio gli ospiti. Al 13’ Capelli ha la prima occasione per il Torre ma manda a lato, mentre al 19’ arriva un’altra conclusione pericolosa dei locali. Poco dopo il 20’ Zidan beffa Lecchi, che si vede costretto a stenderlo al limite dell’area: rosso diretto e Torre in dieci uomini. Nonostante l’inferiorità numerica, i padroni di casa reagiscono immediatamente con Capelli che sfiora il pareggio al 30’. Mister Poma decide di cambiare qualcosa al 34’, ma è Longhi a riportare il risultato in parità con una splendida conclusione dalla distanza. Al 40’ Capelli ci prova ancora senza fortuna, ma al 45’ — su uno schema chiaramente provato in allenamento — Rossetti smista il pallone sulla destra, cross al centro e Capelli in tap-in firma il 2-1.
Nella ripresa il San Paolo inserisce bomber Forlani per cercare di riequilibrare la gara, ma è ancora Longhi, su punizione da lontano, a segnare il 3-1. Poco dopo, episodio controverso: viene annullata una rete a Capelli per fuorigioco, una decisione che lascia molti dubbi. Con il passare dei minuti la stanchezza si fa sentire tra i locali, e il San Paolo ne approfitta: Zidan accorcia le distanze poco prima della mezz’ora, poi Filippoli trova il pareggio con un bel diagonale, portando un brivido anche al pubblico di casa. Ma nel finale il risultato non cambia più: il Torre de’ Roveri resiste e festeggia il passaggio del turno.
GV


venerdì 26 Settembre 2025
