PONTE SAN PIETRO-VILLAVALLE 0-2

Ponte San Pietro: Mangiapoco, Baggi, Kritta (28’st Scaringi), Selvatico (24’st Rota), Picozzi, Messina (36’st Gualdi), Albani (13’st Bonanomi), Ruggeri, Capelli, Ferreira Pinto, Valli. All. Brognoli.

VillaValle: Rota, Melseaux (34’st Vitali), Danesi, Guidelli (29’st Lleshaj), Sanseverino (20’st Perrotti), Maritato, Martini, Seck, Paris, Castelli (20’st Fattori), Delcarro. All. Mangone.

Arbitro: D’Ambrosio Giordano di Collegno

Reti: 8’pt rig. e 48’st Maritato 

Assistenti: Chimento di Saronno e Mezzalira di Varese

Ammoniti: Delcarro (V), Martini (V), Selvatico (P), 

Espulsi: –

Note: 15’st Ferreira Pinto (P) fallisce un calcio di rigore calciando sopra la traversa

Il Turno Preliminare di Coppa Italia se lo aggiudica il VillaValle, trascinato dalla doppietta di Maritato che abbatte la resistenza del Ponte San Pietro e vale il pass per il prossimo turno che si disputerà domenica 28 agosto. La squadra di Amedeo Mangone farà tappa in terra bresciana per affrontare il Breno.

La partita: il VillaValle passa al primo affondo grazie al calcio di rigore provocato dall’atterramento in area di Martini, steso in tackle da Baggi all’8′. Dal dischetto Maritato non perdona, spiazza Mangiapoco e firma il primo goal ufficiale della stagione. Dopo il vantaggio di marca ospite, il Ponte imbastisce subito un concreto tentativo di reazione con il tiro cross di Valli che bacia la parte superiore della traversa, poi è Selvatico a portare a due il conto dei legni accarezzando il palo esterno con un calcio di punizione pericolosissimo. La terza occasione sul fronte casalingo nasce da un disimpegno errato da parte di Delcarro che innesca Ferreira Pinto, la sfera transita poi sui piedi di Ruggeri che da posizione ideale nel cuore dell’area calcia incredibilmente sul fondo. Nel finale di frazione, Capelli spreca una situazione di cinque contro quattro sparando sopra la traversa, dopo una bella ripartenza avviata da Ferreira Pinto e rifinita da Selvatico.

In avvio di ripresa, gli ospiti vanno vicini al bis con Castelli che non inquadra la porta dopo una gran ripartenza, ma sul ribaltone è ancora il Ponte a sfiorare il pari con Ruggeri che viene contratto in corner. Maritato si rende pericoloso anche alle porte del primo quarto d’ora, quando il 17, da terra, riesce ad indirizzare la sfera che si spegne ad un soffio dal palo di destra della porta di Mangiapoco. Arrivati al 60′, in quel di Ponte San Pietro si concretizza l’episodio più controverso del pomeriggio: Capelli fugge in campo aperto e viene agganciato da dietro dall’intervento scomposto di Martini. Il contatto tra i due giocatori matura chiaramente fuori dall’area di rigore, ma l’arbitro D’Ambrosio Giordano non è dello stesso avviso e assegna un altro penalty, questa volta in favore dei padroni di casa. Dagli undici metri, però, ecco servito il secondo colpo di scena: Ferreira Pinto cestina clamorosamente il tutto e calcia sopra la traversa. Il VillaValle tira un sospirone di sollievo e nel finale chiude i giochi: azione straripante di Perrotti – impatto devastante il suo – che salta tre uomini e scalda i guantoni di Rota, ma sulla ribattuta si avventa come un falco Maritato che fa 0-2 e blinda il passaggio del turno .

MDC