Coppa Italia Serie D, turno preliminare
VIRTUS CISERANO BERGAMO – SCANZOROSCIATE 1-0
VIRTUS CISERANO BERGAMO: Cavalieri, Baggi, Caccia (43’st Testa), Manzi (30’st Marin), Lucenti, Kasse (22’st Legramandi), Adenyo, Bottani (22’st Quaggiotto), Ferrario (cap) (13’st Viscardi), Costa, Lozza. A disposizione: Rovelli, De Felice, Rbouhi, Arici. All. Nicola Valenti.
SCANZOROSCIATE: Colleoni, Poli, Zambelli, Gaffuri (23’st Gaverini), Marsetti, Gatelli, Valois (cap) (33’st Del Dossi), Binetti, Vavassori (11’st Dieng), Belloli (21’st Cappadonna), Gueye (11’st Haoufadi). A disposizione: Calzaferri, Panza, Malanchini, Finazzi. All. Alessio Delpiano.
Arbitro: Giovanni Nonnato (sez. di Rovigo).
Assistenti: Andrea Zanichelli (sez. di Legnano) e Marco Barlocco (sez. di Legnano).
Reti: 28’st Viscardi (VCBG).
Note: ammoniti Kasse, Marin, Viscardi (VCBG); Marsetti, Del Dossi (S). Espulso Gaverini (S) al 41’st per doppia ammonizione. Recuperi: 0’, 6’.

CISERANO – Esordio stagionale vittorioso per la Virtus Ciserano Bergamo di mister Valenti, che batte di misura in casa lo Scanzorosciate di mister Delpiano, alla sua prima uscita ufficiale dopo il salto di categoria. A regalare la vittoria ai rossoblù la perla nel finale confezionata su calcio di punizione da Viscardi, che vale il passaggio al primo turno di Coppa Italia dove i virtussini se la vedranno domenica prossima (31 agosto) in casa del Villa Valle, prima dell’inizio del campionato fissato alla domenica successiva (7 settembre) con l’esordio al “Carlo Rossoni” contro la Casatese Merate.
Il match parte con il sapore delle partite di fine agosto, con l’impegno della preparazione atletica a pesare sulle gambe dei giocatori. I ritmi faticano a decollare e nei primi venti minuti l’unica occasione pericolosa da segnalare è proprio in avvio, quando su un lancio da metacampo Costa pesca l’inserimento di Ferrario e lo mette a tu per tu con Colleoni, costringendo quest’ultimo al primo grande intervento della gara. Al 24’ altro squillo di marca locale con un cross da calcio d’angolo e una mischia in area su cui ancora una volta si salva Colleoni con un gran riflesso, sul colpo di testa tentato da Lozza. Lo stesso Lozza, un minuto più tardi, prova la soluzione dalla distanza senza centrare il bersaglio grosso. Lo Scanzorosciate, pur mantenendo un buon possesso palla, fatica a trovare la via per fare male alla solida difesa della Virtus, e le uniche sortite offensive del primo tempo per gli ospiti arrivano da Valois e, soprattutto, da Belloli, senza però creare ansie a Cavalieri. I padroni di casa, pur costruendo con più pazienza, riescono invece a trovare più facilmente verticalizzazioni che la difesa giallorossa fatica a gestire. Su una di queste, al 35’, Manzi raccoglie un pallone rimasto vagante al limite dell’area e scarica una bordata con il mancino su cui ancora una volta Colleoni è costretto a volare per evitare il gol. Il primo tempo si chiude con la Virtus più insistente, ma che non riesce a bucare la retroguardia ospite, mentre la ripresa si apre sugli stessi ritmi di inizio gara e le squadre un po’ più compassate. Le emozioni ricominciano solo al 24’, quando Valois sgancia un bel tiro dalla distanza mettendo apprensione a Cavalieri. Nel momento forse migliore dello Scanzo per intensità e qualità espressa, arriva il gol che sblocca il risultato in favore della Virtus. Viscardi, entrato per Ferrario, dopo aver già cambiato l’inerzia con un paio di buoni strappi offensivi, al 28’ si incarica della battuta di un calcio di punizione poco oltre il limite dell’area, disegnando una parabola che bacia il palo e si insacca dove nemmeno un Colleoni sugli scudi può arrivare. Lo svantaggio non demoralizza però i ragazzi di Delpiano, che cercano di aumentare il forcing nei minuti finali, costringendo la Virtus a difendersi con ordine per evitare di subire il pari. Al 32’ l’occasione più clamorosa per gli ospiti arriva da una mischia in area, con un rimpallo su cui Cavalieri ha un riflesso strepitoso e chiude la saracinesca. Nel finale si fa più dura per lo Scanzo, che perde il neoentrato Gaverini per somma di ammonizioni e, cercando di riversarsi in avanti a caccia del pareggio, si espone al contropiede della Virtus, che infatti crea un paio di presupposti per raddoppiare, prima con Viscardi (traversa su ennesimo volo di Colleoni) e infine con Testa, che da due passi manca l’appuntamento al gol. Al triplice fischio sono comunque i padroni di casa a gioire e proseguire nella competizione.

PAGELLE VIRTUS CISERANO BERGAMO
Cavalieri 7: abbassa la saracinesca al momento giusto
Baggi 6,5: fa buona guardia e si concede qualche sgroppata interessante
Caccia 7: corsa e quantità sulla fascia (43’st Testa s.v.)
Manzi 7: va vicino al gol e sfodera più volte la soluzione dalla distanza (30’st Marin s.v.)
Lucenti 6,5: guida con esperienza la fase difensiva
Kasse 6,5: scoperta preziosa per solidità e compattezza (22’st Legramandi 6: fa il suo)
Adenyo 7: personalità all’esordio in categoria, oltre a una corsa quasi inesauribile
Bottani 6,5: fatica a trovare il suo posto, ma una volta trovato va che è una meraviglia (22’st Quaggiotto 6: manovra con calma a centrocampo)
Ferrario 6,5: poteva sbloccarla già in avvio, poi tanto impegno ma poco premiato dai compagni (13’st Viscardi 7,5: spacca la partita con discese che complicano la vita alla difesa avversaria, oltre alla perla che regala la vittoria)
Costa 7: qualità e personalità in lungo e in largo
Lozza 6,5: dinamico al punto giusto, ma a volte un pizzico impreciso

PAGELLE SCANZOROSCIATE
Colleoni 7,5: migliore dei suoi con parate strepitose, non può nulla sulla magistrale punizione di Viscardi
Poli 5,5: fatica a contenere le sortite di Caccia e Manzi
Zambelli 6: fa quel che può nel primo tempo con Ferrario, poi soffre terribilmente Viscardi
Gaffuri 6: meglio nel primo tempo che nella ripresa (23’st Gaverini 5: due ingenuità con cui prima regala la punizione da cui nasce il gol, poi rimedia un’espulsione)
Marsetti 6: cerca di difendere con ordine
Gatelli 6: ben concentrato sul suo uomo e sulla marcatura
Valois 6,5: imbrigliato del centrocampo avversario, ma palla al piede dice comunque la sua (33’st Del Dossi s.v.)
Binetti 6: si dedica più a contenere gli inserimenti avversari che a costruire
Vavassori 5,5: si è visto poco (11’st Dieng 6: parte forte appena entrato, poi gli prendono le misure e fatica a emergere)
Belloli 6,5: insieme a Valois, è l’unico da cui nasce qualcosa di interessante (21’st Cappadonna 6: cerca di replicare Belloli, con risultati da rivedere)
Gueye 6: qualche errore di troppo tecnicamente, ma ci mette l’impegno giusto (11’st Haoufadi 6,5: sicuramente non un’opzione da giocarsi a gara in corso, e si vede una volta entrato)

Il dopopartita
Valenti (All. Virtus Ciserano Bergamo): «Vittoria complessivamente meritata. Abbiamo avuto momenti in cui abbiamo sofferto, ma ci siamo difesi bene e soprattutto nel secondo tempo con un po’ più di vivacità abbiamo messo maggiormente in difficoltà lo Scanzo. Complimenti ai ragazzi perché hanno tenuto bene il campo in una partita in cui non siamo ancora al cento per cento. Abbiamo sofferto quando c’era da soffrire e cercato il gol quando ce n’è stata l’occasione. Sicuramente dovremo ancora migliorare su alcuni automatismi difensivi ed essere più lucidi quando abbiamo la palla, ma ci sono buoni margini di crescita».
Delpiano (All. Scanzorosciate): «Sono contento per la prestazione dei ragazzi che hanno fatto del loro meglio mantenendo un buon equilibrio contro una squadra ben attrezzata. Siamo stati ingenui nell’episodio della punizione che abbiamo concesso al limite dell’area quando potevamo interrompere l’azione molto prima, ma è un’esperienza che ci dà tanto e ci farà crescere. Per molti era l’esordio in categoria, sappiamo che ci attende un campionato impegnativo in cui dovremo battagliare con tutti e dare il massimo contro avversari ben più attrezzati di noi. Se però continuiamo a lavorare così, facendo tesoro di ogni esperienza, potremo migliorare molto».

A cura di Matteo Beltrami