Pontisola-Scandicci 0-3
Pontisola: Frigerio 6, Mazzuccotelli 6, Carissoni 6 (25’st Sana sv), Remuzzi 5.5, Pergreffi 5, Bergamini 6 (10’st Bellina 6), Aldegani 6, Ruggeri 5, Canalini 5, Ferreira Pinto 6, Risi 5. A disposizione: Casi, Carminati, Milesi Marco, Dolci, Milesi Francesco, Busetti. All. Brembilla
Scandicci: Cecchi 6, Pezzati 6, Posarelli 6, Del Colle 6, Bettoni 6, Alderotti 6.5, Bini 6.5, Mazzanti 6.5 (30’st Nikolla sv), Carnevale 7 (25’st Cubillos sv), Papini 7, Della Scala 6. (42’st Gianotti). A disposizione: Casini, Sternini. Chierchia, Ruggeri. All. Baiano
Arbitro: Alessandro Chindemi di Viterbo
Assistenti: Aristide Rabotti e Domenico Fontemurato di Roma 2
Reti: 7’pt Papini (S), 12’pt Alderotti (S), 5’st Bini (S)
Note: ammoniti Pergreffi (P), Risi (P), Bini (S), Cubillos (S)

Ponte San Pietro – Svanisce ai quarti il sogno di Coppa del Pontisola, costretto ad alzare bandiera bianca al Legler al cospetto dello Scandicci.
I ragazzi di Brembilla potrebbero passare subito in vantaggio: bell’assist di Risi per Pinto ma la conclusione del brasiliano viene miracolosamente deviata da Cecchi. Al 7′ il primo break: Toscano appoggia a Papini, conclusione strepitosa su cui nulla può Frigerio. Passano altri cinque minuti e lo Scandicci raddoppia: punizione dalla sinistra di Del Colle, la difesa dei Blues dorme e Alderotti infila il 2-0 alla sinistra di Frigerio. Poi è monologo Pontisola: i bergamaschi creano tanto e sbagliano altrettanto contro una difesa – quella dello Scandicci – che appare in affanno. Le occasioni più grosse capitano sui piedi di Canalini ma non vanno a buon fine. Al termine del primo tempo, il conto dei corner – eloquente – dice 9-0 per il Pontisola, ma il risultato – ancor più eloquente – parla a favore dei ragazzi di Ciccio Baiano.
Nella ripresa, dopo soli 5′, arriva il gol che chiude il match: contropiede di Bini che sfrutta un errore di Pergreffi, fugge sulla destra e scaglia un bolide che sbatte su entrambi i pali prima di depositarsi in rete. Da qui alla fine è accademia: il Pontisola ci prova in tutti i modi ma non riesce neppure a rendersi pericoloso.
Un grosso passo indietro per i bergamaschi dopo l’exploit di domenica contro il Seregno, dall’altra parte uno Scandicci cinico e soprattutto tre gol di pregevolissima fattura.
Giacomo Mayer

CLICCA QUI PER LA GALLERY DI PONTISOLA-SCANDICCI (FOTO ALEX)

COPPA ITALIA SERIE D
(quarti di finale)
Pontisola-Scandicci 0-3: 7’pt Papini (S), 12’pt Alderotti (S), 5’st Bini (S)
Union Ripa La Fenadora-Correggese 5-7: 16’pt Brotto (URF), 21’pt Grandolfo (C), 25’pt Camarà (C), 3’st Bouhali (C), 7’st Chiurato (C), 11’st Hanine (C), 21’st Cibin (URF), 27’st Bouhali (C), 37’st Fontanesi (C), 41’st Mastellotto (URF), 43’st rig. Mastellotto (URF)
Lupa Castelli Romani-Matelica 1-0: 6’pt Baylon (LCR)
Monopoli-Terracina 2-0: 30’pt Esposito (M), 21’st rig. Esposito (M)