Napoli-Atalanta 3-1

Napoli: Rafael 6; Reveillere 6,5, Albiol 5, Britos 6, Maggio 5; Inler 6, Radosevic 5; Callejon 8 (38′ st Bariti sv), Pandev 5 (14′ st Hamsik sv), Insigne 6,5; Zapata 5 (26′ st Higuain sv). All. Benitez.

Atalanta: Polito 6; Nica 5,5, Benaloune 6,5, Yepes 5, Del Grosso 5; Kone 6,5, Baselli 6,5 (30′ st Stendardo sv), Cazzola 6; Giorgi 6 (38′ st Cigarini sv), De Luca 6,5 (17′ st Marilungo sv), Livaja 6,5. All. Colantuono.

Arbitro: De Marco di Chiavari. Ass.ti Barbirati-Marzaloni. IV arbitro: Celi.

Reti: 13′ pt De Luca, 14′ pt e 34′ st Callejon, 27′ st Insigne.

Note: espulso Yepes al 27′ st per proteste, ammoniti Albiol, Livaja, Cazzola, Benalouane. Angoli: 3-2 per il Napoli.

NAPOLI – Un gol, che farà discutere fino a quando non cambieranno questa nuova sciagurata regola sul fuorigioco, permette al Napoli di conquistare i quarti di finale. Siamo al 27′ del secondo tempo, il Napoli fatica perché l’Atalanta controlla bene il gioco, cross di Reveillere per Higuain in fuorigioco, Del Grosso si gira verso l’assistente Barbirati indicando l’offside dell’argentino ma il pallone lo colpisce sulla schiena e finisce sui piedi di Insigne che realizza. L’assistente non segnala niente e De Marco convalida. Si scatena il putiferio attorno all’arbitro e al suo assistente, Yepes ha qualche parola di troppo e viene espulso. Dopo due minuti di gazzarra, il gioco riprende col 2-1 a favore del Napoli. Il 3-1 realizzato da Callejon su lancio di Inler e con Del Grosso ancora fuori posto non fa storia perché l’Atalanta è in dieci e non ha più la forza di reagire. Peccato perché fino al contestatissimo gol i nerazzurri avevano retto non bene, benissimo. Il Napoli si era reso pericoloso solo su punizione di Insigne che ha colpito la traversa. Comunque una buonissima Atalanta.

Nel primo tempo Il Napoli mette subito in chiaro che vuole vincere e conquista la supremazia del gioco, l’Atalanta accetta e se ne sta davanti alla difesa senza sbandare. Ma il primo tiro importante della partita è dell’Atalanta con Livaja, Rafael respinge in fallo laterale. Il Napoli insiste, i nerazzurri però passano in vantaggio al 13′. Benalouane anticipa Zapata e lancia sulla sinistra Livaja, contropiede perfetto e palla in mezzo all’area piccola, De Luca in velocità anticipa Rafael e mette in rete. Immediata la reazione degli azzurri che pareggiano subito: cross dalla sinistra di Reveillere che taglia l’area e sorprende Del Grosso, sulla destra Callejon al volo infila l’incolpevole Polito. Gran gol. La partita torna in equilibrio perché l’Atalanta si fa sentire a centrocampo con Baselli e con Kone mentre il Napoli è meno lucido. Al 28′ i nerazzurri ancora pericolosi: Livaja, finalmente uno dei miglior in campo, appoggia a Giorgi che crossa in mezzo, Britos anticipa De Luca e spedisce in angolo rischiando l’autogol. Poi nel finale è il Napoli a rendersi pericoloso ma il cross di Maggio viene deviato in angolo da Yepes. Nella ripresa il gol beffa e gli episodi già raccontati: Atalanta fuori dalla Coppa Italia a testa alta.

Giacomo Mayer