Zognese-Paladina 3-4
Zognese: Gherardi 2001, Togni ’99 (1’ st Gervasoni), Sonzogni, M. Rota (1’ st F. Rota), Barbetti, Salice (9’ st Carissoni), R. Rota 2000, Daldossi 2000 (21’ st Bettoni ’97), Giuliani, Zanchi (1’st Mazzoleni), Fustinoni. All. D. Zenoni. A disposizione: Ghisalberti ’99, Mosca, Vitali 2001.
Paladina: Mazzoleni, D. Rota 2002 (30’ st Cesa ’98), Rapizza 2000, Zamagna (36’ st Corrente), Nozza, Teocchi, Maglione ’98, Pellegrinelli (21’ st F. Rota ’99), Beltran (13’ st Botti ’98), Mangini ’99 (27’st Malvestiti), Tellini ’97. All. R. Baldi. A disposizione: Vismara 2001, Capoferri 2000, Moretti 2002, Erba.
Arbitro: Cumini di Treviglio.
Reti: 12’ rig. Zamagna (P), 22’ e 40’ Tellini (P), 30’ Beltran (P), 35’ Sonzogni (Z), 22’ st su rig. e 28’ st Bettoni (Z)

Zogno – Nello scenario dell’impianto comunale di Camanghè, il Paladina si impone per 4-3 sulla Zognese e passa al secondo turno di Coppa Lombardia. Una competizione che ha visto ai nastri di partenza 172 squadre: 43 le promosse, che saranno raggruppate in 11 triangolari e cinque scontri ad eliminazione diretta per determinare le sedici squadre che al terzo turno disputeranno gli ottavi. Appuntamento perciò alle date del 26 settembre e del 10 e 24 ottobre.
Per quanto riguarda la terza gara del primo turno, la Zognese si presenta con i nuovi innesti e cioè Togni in difesa e Fustinoni in attacco. Il Paladina pratica un massiccio turn-over, magari anche a sorpresa, in virtù dell’imminente inizio di campionato e probabilmente per saggiare le capacità di qualche giovane in un incontro importante. La gara è in discesa per gli ospiti che già alla mezz’ora sono in vantaggio per 3-0 e concludono il primo tempo in avanti per 4-1. Qualificazione ipotecata, ma gli ospiti dopo aver sfiorato addirittura il 5-1 si complicano la vita facendosi riavvicinare minacciosamente, anche se nel finale di gara potrebbero arrotondare il risultato.
La cronaca. Al 12’ Maglione si conquista un calcio di rigore che Zamagna realizza con freddezza. Ancora Maglione (in grande evidenza nel primo tempo) si invola sulla fascia sinistra e serve a centro area piccola Tellini che non ha difficoltà a raddoppiare. Zognese in ansia e arriva anche la terza rete di Beltran che prima sembra allargarsi sulla sinistra ma poi riesce si accentra e realizza. Impennata d’orgoglio dei locali che accorciano le distanze con Sonzogni che realizza sottomisura. Ristabilisce le distanze Tellini con una conclusione non irresistibile da fuori area.
Nella ripresa gli ospiti, probabilmente paghi del risultato, abbassano la guardia. Nei primi 5’ rossoblù insidiosi in almeno un paio di circostanze, il Paladina manca il possibile 5-1, entra Bettoni e in pochi minuti riporta in gara i suoi. Prima si conquista un rigore che realizza, successivamente accorcia nuovamente le distanze realizzando sotto misura. Nel proseguio gli ospiti accusano ancora qualche sbandamento, anche se nell’ultima fase di gara mandano di poco alto e nel recupero colgono il palo.
Paladina e Almè concludono entrambe a 7 punti e con la medesima differenza reti, ma è il Paladina a passare il turno per il maggior numero di reti relizzate (7 il Paladina e 5 l’Almè). Curiosità per l’inizio del campionato in cui il Paladina si recherà a Cenate, mentre la Zognese nel proprio esordio da neopromossa ospiterà La Torre.
Giovanni Vitali