I SERVIZI COMPLETI SU BERGAMO & SPORT IN EDICOLA LUNEDI 7 MAGGIO

Nuova Selvino-La Sportiva 1-2
Nuova Selvino: Birolini, Cortinovis M., Grigis E., Carrara P., Valle, Ghilardi, Magoni (29’st Cortinovis A.), Carrara S., Magatelli, Sonzogni, Fiammarelli. A disposizione: Carrara M. (39’st Grigis N.), Palazzini, Bajrami, Medici, Bertocchi. All. Carobbio
La Sportiva: Marchina M., Festa, Lecchi, Patuzzo, Quaresmini, Marchina L., Maiolini (43’st Tosoni A.), Tosoni N., Codenotti, Bozza (26’st Bolis), Biasutti. A disposizione: Vicari, Scotti, Turla, Astori, Carrara A.. All. Zanotti.
Arbitro: Stefano Moretti della sezione di Como
Assistenti: Andrea Manzini della sezione di Voghera e Edoardo Brunetti della sezione di Milano.
Reti: 14’pt rig. Patuzzo (LS), 14’st Fiammarelli (NS), 21’st Biasutti (LS)
Note: 500 spettatori circa. Ammoniti Quaresmini (LS), Patuzzo (LS)

Castegnato (Brescia) – Double per La Sportiva che dopo il campionato si aggiudica anche la Coppa Lombardia battendo di misura una Nuova Selvino che esce comunque a testa altissima e, nonostante il ko, giocherà comunque in Prima Categoria. Nel primo tempo è un super Birolini a tenere a galla i selvinesi che vanno sotto al 14’ per effetto di un calcio di rigore: Biasutti riceve sulla destra e crossa in mezzo, Grigis intercetta col braccio (tocco involontario ma netto), dal dischetto va Patuzzo che indovina l’angolino e firma il vantaggio bresciano. La supremazia de La Sportiva prosegue con una punizione di Maiolini bloccata in tuffo da Birolini, mentre il primo sussulto del Selvino arriva al 21’ quando Fiammarelli si gira in area e conclude in diagonale ma un difensore chiude in angolo. Al 24’ out un tentativo dalla distanza di Biasutti, poco più tardi Codenotti spreca il raddoppio: riceve sul filo dell’offside da Maiolini ma conclude sporco e Birolini salva con i piedi. Attorno alla mezzora la Nuova Selvino forza i tempi e Marchina è chiamato all’intervento in due tempi sulla bordata di Magatelli. Ma il finale di tempo torna ad appannaggio de La Sportiva con Birolini che sale sugli scudi: il portiere prima mura in uscita Bozza e respinge di piede il successivo tentativo di Lecchi, poi ci prova Biasutti che si libera di Cortinovis e Carrara ma al momento di concludere è decisivo ancora Birolini che in uscita chiude. Out un destro a giro di Maiolini e al 43’ altra super parata di Birolini che salva di riflesso sul colpo di testa di Quaresmini.
In avvio di ripresa la Nuova Selvino prova a cambiare marcia e sfiora subito il pareggio con uno scavetto dal limite di Carrara ma la palla si spegne di poco alta. Al 12’ altra ghiotta occasione con Magatelli che serve in verticale Fiammarelli ma l’uscita di Marchina è tempestiva e risolutiva. Siamo alle avvisaglie del gol che matura al 14’: Magatelli mette in mezzo dalla destra, palla a Fiammarelli che controlla in maniera difficoltosa ma con una magia salta prima un difensore e poi Marchina proteso in uscita; il numero 11 riprende palla e insacca a porta sguarnita. Nel miglior momento selvinese suona da doccia fredda il nuovo vantaggio bresciano: al 21’ Biasutti controlla appena dentro l’area e nel tentativo di crossare indovina la parabola vincente che scavalca Birolini insaccandosi nell’angolo più lontano. La Sportiva torna padrona della situazione rischiando tutto sommato poco ma al 40’st il Selvino sfiora il nuovo pareggio con una splendida girata di Fiammarelli, il migliore dei suoi, che dal limite colpisce la traversa. Magatelli raccoglie ma è in off-side. Per i selvinesi sconfitta di misura ma tutto sommato poco dolorosa: sarà comunque Prima Categoria.
Nikolas Semperboni
I SERVIZI COMPLETI SU BERGAMO & SPORT IN EDICOLA LUNEDI 7 MAGGIO