ORATORIO COLOGNO – CORTENUOVESE  1-1
Oratorio Cologno: Facheris 6,5 , Innocenti 6,5 (39′ pt Carne 6), Ghidelli 6, Cuomo 5,5 (23′ st Vismara 6), Madé 6, Quarteroni F. 6 (13′ st El Jananti 6,5), Pandolfi 5,5, Mehrez 6,5 (13′ st Quarteroni S. 5,5), Defendi 6, Lano 6,5 (39′ pt Santinelli 7), Agosti 5,5. All. Gelfi.
Cortenuovese: Suardi Mic. 6, Suardi Mau. 6, Stroppa 6,5 (17′ st Nozza 6), Forlani 6,5, Mora 6,5 (1′ st Cavalli 6), Mendy 6,5 (1′ st Ghilardi 6), Lamera 7, Rubini 6, Nozza Bielli 5,5 (17′ st Valcarenghi 6), Membrini 5,5, Martinelli 6 (26′ st Gulli 6). CortenuoveseAll. Terletti.
Arbitro: Airoldi di Crema.
Reti: 15′ pt Lamera (C.), 44′ st Santinelli su rig.(O.C.).
Note: ammoniti Lano, Cuomo (O.C.), Ghilardi (C.). Recuperi: 1′, + 4′.
Migliore in campo: Lamera (C.).

Cologno al Serio – Partita che non aveva nulla in palio visto che il girone di Or. Cologno e Cortenuovese ha visto come protagonista e vincitrice l’armata Fornovo. Nonostante ciò, sia Gelfi che Terletti vogliono giocarsela, almeno per un tempo, con la giusta intensità. Se nel primo tempo sono gli ospiti a mostrare un buon calcio, nella ripresa sono i padroni di casa a prevalere sugli avversari a livello di gioco. Un tempo a testa e quindi 1 – 1 al triplice fischio. Avvio deciso degli ospiti che trovano il vantaggio già nel primo quarto d’ora con una grande girata di Lamera che, servito dalle retrovie, trafigge l’incolpevole Facheris. La risposta degli orange, schierati con il consueto 4-4-2,  non si fa attendere ma l’esterno di Defendi e un mancato controllo di Agosti in area ospite lasciano il risultato in favore dei bianco-blu. Inizia a piovere e il match si spegne fino al  37′ quando un lanciatissimo Martinelli costringe alla parata in tuffo, Facheris. Tuttavia l’Oratorio, nonostante perda nel giro di pochi minuti sia Lano che Innocenti per infortunio, sfiora il pareggio con Agosti che, da pochi passi dalla porta, non sfrutta l’assist al bacio di Mehrez.
TifosiOrCologno2La ripresa si apre con una girandola di cambi per entrambi gli allenatori che, visto la poca importanza del risultato, pensano soprattutto ad aggiungere benzina alle gambe di tutti gli uomini a disposizione. I cambi, la pioggia torrenziale e i continui cambi di fronte attraverso lanci lunghi non favoriscono lo spettacolo. Quando tutto sembrava già scritto, ecco arrivare la doccia gelata per la Cortenuovese. Minuto 44, Quarteroni viene “abbracciato” in area avversaria e per l’arbitro Airoldi è rigore; Santinelli, dal dischetto, è glaciale e fredda Suardi. Dopo un recupero di ben quattro minuti, le due squadre si avviano negli spogliatoi con la consapevolezza di aver utilizzato una gara ufficiale per provare nuovi schemi di gioco e testare alcuni giocatori poco utilizzati in questo ricco inizio di stagione.
Marco Moroni