L’edizione 2025 della Corsa delle Uova, una tradizione di Gandino dal 1931 con la gara-scommessa tra amici fraterni diciottenni, Giovanni Bonazzi e Lorenzo Archetti, è un discorso tutto interno a un rinomato sodalizio podistico come la GAV Vertova. Qualcosa che combina la cultura alpinistica e le corse in quota. Protagonisti, il ’96 Simone Marinoni, il podista fino al bivio di Fiorano al Serio e ritorno, e il 2002 Mirko Nicoli, nelle vesti del raccoglitore di uova, il primo sfidante nato nel nuovo millennio nel compito alle soglie dell’impossibile di battere il tempo del logico favorito facendo avendo e indietro lungo i 10 chilometri e 100 metri della piazza della Chiesa di Santa Croce per riempire il contenitore del prezioso prodotto avicolo. 

La presentazione in Regione

Oggi, mercoledì 25 giugno, la mitica corsa è stata presentata a Palazzo Lombardia. A fare gli onori di casa, l’Assessora al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, e l’Assessore alla Casa e Housing Sociale, il seriano d.o.c. Paolo Franco. Tra i presenti anche il Sindaco di Gandino, Filippo Servalli, il Presidente dell’Atalanta Club Valgandino, Enzo Conti, il Presidente della Pro Loco Gandino, Lorenzo Aresi, e il Coordinatore del Distretto “Le Cinque Terre della Val Gandino”, Giambattista Gherardi, infaticabile responsabile del Comitato organizzatore.

La Corsa delle Uova

La Corsa delle Uova, in dialetto Corsa de öf”, si svolge dal 1931 sviluppandosi in due sfide contemporanee: un concorrente deve correre un percorso di andata e ritorno verso Fiorano, circa 11 chilometri, mentre l’altro raccoglie 100 uova, poste a un metro l’una dall’altra, lungo i 10.100 metri che collegano la piazza del Municipio alla Chiesa di Santa Croce di Gandino. Un evento riportato in auge nel 1981 dall’Atalanta Club Valgandino e, insieme, un appuntamento di riferimento per la comunità gandinese, segnalato dai cubetti di marmo bianco che segnano il percorso delle uova.

I concorrenti dell’edizione 2025

Mirko Nicoli, vedi premessa, si occuperà della raccolta delle uova, mentre il più esperto Simone Marinoni è il corridore. Lo sfidante ha già ottenuto risultati di rilievo in competizioni provinciali e regionali. Marinoni, invece, nel palmarès ha una finale nazionale conquistata nel 2018 e vanta ottimi tempi cronometrici nelle medie distanze

I record della Corsa delle Uova

La Corsa delle Uova, destinata a concludersi con una mangiata collettiva per le vie del borgo storico riallestito a food & drink al netto delle botteghe aperte fino a notte, presenta record tuttora imbattuti da molto tempo, vero e proprio orgoglio per i detentori. Il tempo più ridotto della corsa di andata e ritorno verso Fiorano è detenuto da Aldo Moretti detto Spazzola, appena 35 minuti e 57 secondi, nell’edizione del 1984: il primato più longevo. Il record nella raccolta delle uova appartiene a Oliviero Bosatelli, capace di completare il percorso in andirivieni, particolarmente sollecitante per tendini e articolazioni, in 37 minuti e 44 secondi nel 1996. Nel 2024, per la prima volta nella storia, una donna contro l’altra: Luisa Gelmi, vincitrice nella prova verso Fiorano, e Samantha Galassi, raccoglitrice delle 100 uova.

L’edizione 2025 e le novità in programma

L’edizione 2025 della Corsa delle Uova si svolgerà venerdì 4 luglio alle 20:30, nella piazza Vittorio Veneto di Gandino, con il tradizionale percorso e la consueta carica di energia e passione. Oltre alla gara, ci saranno anche diverse attività collaterali, tra cui la “Notte Bianca” che, come ogni anno, animerà il centro storico di Gandino con musica, gastronomia e numerose attrazioni.

Un’importante novità di quest’anno sarà il progetto biennale di valorizzazione e promozione della manifestazione, che include un nuovo sito internet dedicato, un volume antologico, e un programma di social media e cartellonistica pensato per far crescere ulteriormente l’evento a livello nazionale e internazionale.

Attività collaterali a Fiorano al Serio

Anche a Fiorano al Serio ci saranno eventi in concomitanza con la Corsa delle Uova. Presso l’ex passaggio a livello e sul piazzale del Bocciodromo, saranno organizzate attività di animazione, musica e un servizio ristoro a base di uova, insieme a una mini Corsa delle Uova per i bambini. Il Sindaco di Fiorano, Andrea Bolandrina, consegnerà al corridore vincitore un fazzoletto personalizzato con il logo della manifestazione, un’idea introdotta nel 2023.
S.F.

Corsa delle Uova 2025 locandin