Ormai da un anno, era il settembre del 2022, Bergamo ha un fantastico punto di ritrovo per tutti gli amanti del padel, ormai tantissimi, visto che è lo sport del momento perché è facile, immediato e divertentissimo. Il centro si chiama Crazy Padel ed è a Treviolo, in via Nelson Mandela e ne abbiamo già parlato sia per la qualità della sede che per la professionalità e la simpatia di chi ne tiene le fila.
Intanto la struttura: tre campi climatizzati e di ultimissima generazione, spogliatoi ampi e confortevoli, dotati di armadietti con serratura a codice, phon e divanetti super comodi per rilassarsi dopo la partita. Poi il bar, ora il ristorante e l’area di ristoro, con tavolini dove poter fare colazione, pranzo, merenda e aperitivo. Quindi il parcheggio, spaziosissimo, dove c’è posto per le auto di tutti gli atleti, la sala polivalente, che vedremmo benissimo come sede del prossimo evento targato Bergamo & Sport e che è diventata la sede di tantissimi party e di altrettanti compleanni, il dehor esterno ed il fantastico negozio Joma con il meglio per il padel a prezzi molto accessibili.
Inutile dire che a un anno di distanza è venuto il momento di fare il punto con Roberto Medini, uno dei responsabili di questo gioiello sportivo orobico, persona squisita, che conosciamo da anni perché è da sempre una delle principali stelle del calcio bergamasco over 40: “Io e Gabriele Biffi, che siamo i due titolari, siamo partiti un anno fa e non posso nascondere che siamo molto soddisfatti. Le persone, che arrivano, sono sempre di più, perché trovano la massima professionalità in un luogo dove i sorrisi non mancano mai. L’idea che sta dietro al nostro progetto è quella di fornire all’appassionato un momento di svago totale, in cui staccare completamente la spina dagli impegni quotidiani. Da qui l’idea del servizio di ristorazione. Chi gioca, si ferma volentieri a mangiare, creando quella convivialità che, secondo noi, da sempre innamorati del terzo tempo, è qualcosa di fondamentale in ogni disciplina sportiva”.
Principianti e professionisti vivono in modo uguale un’esperienza unica, di altissima qualità. Le idee non mancano e le collaborazioni di Crazy Padel sono di altissimo livello. Su tutte quella con Marcela Ferrari, allenatrice della nostra nazionale femminile, ospite al centro bergamasco a metà febbraio. “E’ stata una bellissima esperienza, con Marcela, che è una persona unica, protagonista di clinic specifici e allenamenti con grandi e piccoli. Gli appuntamenti con lei, tra le figure più importanti di questa disciplina, continueranno anche in futuro, così come le lezioni che tiene da noi un campione del calibro di Marcelo Capitani, attuale numero uno italiano nella classifica FITP, una lunga ed emozionante carriera sportiva, che a 46 anni ancora non si è arrestata e che lo vede, oggi, anche selezionatore e allenatore della Nazionale Italiana Under”.
Da applausi l’attenzione che Crazy Padel ha nei confronti dei bambini e dei ragazzi, sipario quindi sulla filosofia che sta alla base delle Academy, la Junior, dai sei ai dodici anni, e la Teen, dai tredici ai diciassette, entrambe coordinate da Manuel Marchesi, maestro della nuova disciplina conosciuto e stimato in tutta Italia. “Sono papà e penso che insegnare padel a un bimbo non sia solo metterlo in campo con un cesto di palline dandogli in mano una racchetta – ci spiega ancora Roberto Medini -. Sia io che Gabriele, il mio socio, pensiamo sia un importante percorso di crescita sportiva e la nostra attenzione deve essere in diversi ambiti, penso, ad esempio, alla coordinazione come alla capacità di stare in gruppo. Ovvio, è importantissimo trasmettere agli atleti più piccoli l’entusiasmo e l’allegria che sono la benzina necessaria in qualsiasi disciplina che s’intraprende, ma deve esserci anche altro. Così, nell’insegnamento del padel, i nostri maestri sono coadiuvati dal team di psicomotricità de “Il salto nel cerchio”, nello specifico la preziosa collaborazione con Silvia Albano, un vero e proprio valore aggiunto. Tutto questo ci ha portato a raddoppiare gli iscritti alle nostre Academy, appuntamenti settimanali importanti per la crescita del bambino e dell’adolescente”.
Numeri in forte crescita anche tra i Senior. “Sì, sono lezioni settimanali dei nostri istruttori per gruppi formati da quattro adulti. Il divertimento è tanto e assicurato e anche in questo caso abbiamo raddoppiato il numero degli iscritti. In un’ora e mezza di allenamento s’impara parecchio, si migliora soprattutto nei colpi base e nella tattica in campo, e si ride anche un sacco”.
Tanti i vip del territorio che si prendono una pausa e corrono al Crazy Padel Bergamo, Doni, Perico e Magoni, per dirne tre del nostro mondo, quello del calcio, certificano quanto la gente del pallone si sia appassionata a questa nuova disciplina. La bontà del lavoro di Medini e dei suoi li ha portati a gestire anche due campi situati nella splendida cornice del Bergamo Golf ai colli.
Che dire di più? Un solo consiglio agli sportivi che ci leggono, prenotate al volo uno dei campi. Come? O telefonicamente (340 1716312) o tramite la app, Crazy Padel Bergamo, disponibile sia su Android che su Apple.
In ultimo, non certo per importanza, le eccellenze che hanno deciso di legare il proprio marchio al centro di Treviolo. Si va dalla Federazione Italiana Tennis e Padel al famoso birrificio Castello passando per Joma, Boaglio Costruzioni, Tipiesse e Giardiniinerbasintetica.it.
E anche noi di Bergamo & Sport abbiamo scelto di essere partner di Crazy Padel, sponsorizzando fin da subito appuntamenti unici nel loro genere, le Academy come i camp estivi, e la bella filosofia che ci sta dietro: scoprire uno sport divertendosi al massimo.
Matteo Bonfanti