BERGAMO – Una regina contro tutti. Sabato 6 maggio alle 16, sotto i Portici di Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, la pluri-campionessa italiana femminile Marina Brunello si esibirà in una “simultanea” di scacchi contro trenta avversari, ovvero li affronterà in contemporanea. L’evento fa parte delle iniziative mirate a promuovere il gioco nell’ambito di “Bergamo Brescia capitale italiana della cultura”, organizzate dai club delle due città in collaborazione con gli assessorati allo Sport dei rispettivi Comuni e con il sostegno dell’azienda Pentole Agnelli, che da anni sponsorizza la formazione di “Caissa Italia” nel campionato italiano a squadre femminile di scacchi, guidata proprio da Brunello.
La 28enne di Rogno, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Batumi (Georgia) nel 2018 e insignita nel 2011 del titolo di Alfiere della Repubblica da Giorgio Napolitano, è tutt’oggi la più quotata giocatrice azzurra nelle graduatorie internazionali e ad aprile ha rappresentato l’Italia in un evento continentale a squadre, la Mitropa Cup, insieme a un’altra bergamasca, la 18enne Elisa Cassi. La partecipazione alla “simultanea” è libera e gratuita e in occasione dell’iniziativa saranno allestite scacchiere per il gioco libero, accessibili a tutti, e stand informativi per chi voglia conoscere meglio il mondo degli scacchi e le sedi in cui viene praticato a Bergamo e provincia.
L’evento fa seguito alla sfida di andata del “derby” che ha visto opposte le rappresentative di Bergamo e Brescia, composte da alcuni dei migliori giocatori delle due province, soprattutto under 20, ospitata lo scorso 25 marzo nella Sala Ferruccio Galmozzi di via Tasso a Bergamo e terminata con il risultato di 38-34 in favore delle “Rondinelle”. Il ritorno è in programma domenica 8 ottobre nella Sala del Camino di via San Martino della Battaglia 18, a Brescia, città che domenica 10 settembre ospiterà un’altra simultanea, in piazza della Loggia.
Tutte le iniziative sono state organizzate in vista dei campionati italiani di scacchi, in programma sempre a Brescia dal 27 novembre al 10 dicembre prossimi.

Nella foto di copertina (credit Yuri Garrett): la pluricampionessa italiana Marina Brunello, che si esibirà in simultanea contro 30 avversari il 6 maggio in piazza Vecchia, a Bergamo (Città alta), e sotto le formazioni di Bergamo e Brescia che si sono affrontate lo scorso 25 marzo in sala Galmozzi, a Bergamo (credit Roberto Messa).

LINK APPUNTAMENTI
Sito ufficiale: https://bergamobrescia2023.it/eventi/
Scacchi, simultanea: https://bergamobrescia2023.it/eventi/partita-di-scacchi-in-simultanea-su-trenta-scacchiere-allaperto/

LINK ESTERNI
Tutti i circoli lombardi: https://www.federscacchi.it/str_soc.php?reg=9&ric=1