Test sierologi al via da domani, 23 aprile. A comunicarlo, ufficialmente, è l’assessore Gallera che spiega tutti i dettagli dell’operazione prevista, inizialmente, per il 21 aprile. I test, con prelievo ematico, sono finalizzati alla ricerca degli anticorpi neutralizzanti con un’importante attendibilità di referto per consentire a Regione Lombardia di poter meglio ancora pianificare la cosiddetta fase 2. Si comincerà con le province più colpite dal Covid-19, ovvero da Bergamo, con una particolare attenzione alla Val Seriana, Brescia, in particolare Orzinuovi, e Lodi, per poi passare, la prossima settimana a battere interamente la regione. Ad essere sottoposti per primi ai test saranno:
– i cittadini ancora in quarantena fiduciaria, soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni, segnalati dai Medici di Medicina Generale alle ATS;
– i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle ATS a seguito dell’indagine epidemiologica già prevista ma senza l’effettuazione del tampone nasofaringeo per ricerca di SARS-CoV-2, anch’essi ancora in quarantena fiduciaria.
Compito di fornire l’elenco dei cittadini che saranno sottoposti a test sarà del medico di base che fornirà ad Ats i nominativi: le persone interessate verranno poi contattate direttamente da Ats che inviterà i cittadini a recarsi presso i punti di prelievo di Regione Lombardia per essere testati.