Tutta la rosa meno gli infortunati e gli undici nazionali. La preparazione dell’Atalanta lungo la sosta del campionato, l’ultima della stagione, riprende ufficialmente il pomeriggio di martedì 21 marzo, equinozio di primavera. Al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, ovviamente, in attesa del recupero dei lungodegenti Berat Djimsiti (lesione al semimembranoso sinistro), Teun Koopmeiners (bicipite femorale sinistro) e Lukas Vorlicky (noie al ginocchio sinistro), almeno fino a martedì prossimo mancheranno i giocatori nerazzurri convocati dai rispettivi commissari tecnici. Qui sotto, il riassunto del calendario dei loro impegni. Che s’intendono alle 20.45, cioè in prima serata, ove non specificato diversamente.

RAFAEL TOLOI E GIORGIO SCALVINI. I due azzurri, difensori classe ’90 e 2003, confermati dal selezionatore Roberto Mancini e presentatisi ieri sera al raduno al Centro Tecnico Federale di Coverciano, sono in scena nel Girone C di qualificazioni ai prossimi europei, ovvero il grosso del menù del calcio internazionale, giovedì 23 e domenica 26 marzo contro l’Inghilterra a Napoli e a Ta’ Qali di Attard a casa di Malta.

JOAKIM MAEHLE E RASMUS HOJLUND. Stessi giorni per le partite dei due danesi, l’esterno del ’97 e il centravanti del 2003, nella lista (il primo è titolarissimo e alla ricerca del decimo gol con la patria casacca), nel Gruppo H al Parken di Copenaghen contro la Finlandia e quindi all’Astana Arena (ore 15 italiane, 20 locali) dal Kazakistan.

MARTEN DE ROON. Il ’91 separato dal gemello del centrocampo alle prese con il noto acciacco muscolare, il vicecapitano nerazzurro (B) ha la trasferta in Francia venerdì 24 per poi ricevere Gibilterra il 27.

MARIO PASALIC E MERIH DEMIRAL. Per il jolly (’95) della Croazia, invece, chiusura del programma (Gruppo D) nella zona Europa a Spalato, la città della sua formazione sportiva essendo un prodotto Hajduk, sabato 25 marzo contro il Galles, e tre giorni dopo nel derby tutto nerazzurro (20.45) a Bursa (avanti di tre fusi orari) con il difensore centrale della Turchia che invece aprirà le danze in Armenia (18 italiane, 21 locali).

ADEMOLA LOOKMAN. Il nigeriano (’97) nato a Londra è alle prese con le prime due partite del nuovo round (a primavera 2022 le precedenti) del Gruppo A di qualificazione alla Coppa d’Africa opposto alla Guinea Bissau, venerdì 24 marzo (ore 17) ad Abuja e lunedì 27 (18 in Italia, ore 17 in loco) a Bissau.

JEREMIE BOGA. Stesso calendario, più o meno, per il coetaneo e (quasi) pari ruolo Jeremie Boga, impegnato con la Costa d’Avorio nel Girone H della stessa manifestazione contro le Comore. Appuntamento venerdì 24 alle 17 (ora locale 16) a Bouaké e martedì 28 a campi invertiti (21 italiane, 22 locali) a Moroni.

CALEB OKOLI E MATTEO RUGGERI. Il centrale classe 2001 e il laterale sinistro zognese del 2002 sono al seguito dell’Italia Under 21 di Paolo Nicolato, che ha soltanto due amichevoli davanti. Contro i pari categoria della Serbia, venerdì 24 marzo alle ore 18 presso la TSC Arena di Bačka Topola, e dell’Ucraina, lunedì 27 marzo alle ore 20 allo stadio “Oreste Granillo” di Reggio Calabria.

Leggi la tua copia digitale di Bergamo & Sport cliccando su questa caption