Treviglio – Bel momento di riflessione, dall’alto contenuto simbolico, quello vissuto stamattina nell’Ufficio Postale della cittadina della Bassa, punto di partenza dell’iniziativa marcofila per la “Giornata Internazionale della donna 2021” sottolineata attraverso un annullo dedicato e distribuito in tutta la Penisola. Le restrizioni covid imposte dalla recentissima istituzione in Lombardia della zona arancione non hanno spento l’entusiasmo di Poste Italiane. Con l’organizzazione della Responsabile di Zona per la Filatelia, Giuseppina Montanino, erano presenti i Direttori di Filiale Bergamo Centro, Luisella Gnocchi e Treviglio Centro, Luigi Aleo e la Presidente dell’Associazione Casa delle Donne, Milva Facchetti.

CASA DELLE DONNE DI TREVIGLIO è un luogo di ascolto, di relazione e di sostegno per le donne in difficoltà a causa di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica. Il loro motto è:

“Uscire dalla violenza si può: con l’aiuto di altre donne”

Nel corso degli anni l’associazione, composta da sole donne, si è occupata della violenza all’interno della famiglia da parte di mariti, conviventi, fidanzati e altri familiari. Viene offerto un centralino telefonico 1522 per le emergenze, colloqui di accoglienza, interventi legali e psicologici, per l’individuazione di situazioni di pericolo.

Purtroppo anche in questo 2021 sta continuando lo stillicidio di sofferenze e lutti tra il cosiddetto sesso debole, con situazioni anche denunciate ma non sempre protette a sufficienza. Il messaggio postale odierno non fa altro che sottolineare e sensibilizzare questa situazione che deve terminare o essere contenuta. In tal senso proprio azioni meritorie come quelle di Casa delle Donne possono combattere tangibilmente questa piaga sociale senza fine, acuita in questo ultimo anno con la forzata coabitazione con uomini che dentro le mura domestiche hanno continuato a prevaricare e offendere la dignità delle donne.

La breve cerimonia ha permesso di “obliterare” la bella cartolina (dedicata a questa importante ricorrenza) che illustra il volto di una donna contemporanea, come recita il bollettino di Poste Italiane, che si affaccia al terzo millennio adornata da fiori. D’altra parte, sottolineano da Poste Italiane, l’Azienda è sensibile al mondo della donna, grazie ad una presenza femminile rilevante nel suo organico, componente che fornisce quotidianamente un apporto significativo in termini di professionalità e creatività.

La cartolina sarà disponibile negli Uffici Postali di Bergamo e Treviglio fino al giorno 11 marzo. Sarebbe proprio bello che ogni donna ricevesse dalla sua metà ma anche da un semplice amico questo piccolo ma sensibile pensiero, magari accompagnato da una poesia:

“Rosa”

Un colore che predispone alla delicatezza
che identifica un cosmo fatto di bellezza, determinazione, fantasia,
capacità, concretezza, dedizione.
Un colore che risveglia la vita che solo chi la rappresenta può donare.
Un colore che a volte si macchia di rosso per mano di menti vigliacche, che si ritengono superiori.
Un colore che risveglierà la voglia di vivere anche nei momenti più bui e che suggerirà una sola parola: grazie!

(bdecarli)

Giuseppe De Carli