Berat Djimsiti alla fine ce l’ha fatta. Salvo, ovviamente, ritorni di fiamma del problema tra quadricipite e retto femorale destro, con annessa cicatrice e botta (di Ilicic, in allenamento) di due lunedì or sono talo da costringerlo al forfait nell’ottavo di andata di Champions League a San Siro col Valencia. Il difensore centrale albanese, che da martedì a giovedì ha conosciuto una ricaduta dopo essersi ripreso in vista del match col Sassuolo poi rinviato per l’emergenza Coronavirus, nella sessione mattutina del venerdì a Zingonia s’è allenato col resto del gruppo e verosimilmente a Lecce andrà almeno in panchina. Niente da fare per Rafael Toloi, alle prese con la lesione al flessore destro: terapie e solo palestra. 

In casa Atalanta le soluzioni d’emergenza si chiamano Marten de Roon o Hans Hateboer, col primo preferibile per senso tattico ed esperienza, anche se nemmeno l’olandese in passato non ha disdegnato di scalare a terzo di destra dalla corsia. Visto che non c’è necessità di turnover, è probabile pure l’impiego dei Tre Tenori, soprattutto considerando la forza d’urto degli avversari molto relativa: i giallorossi di Fabio Liverani, tra i quali dovrebbe rientrare il solo Riccardo Saponara, sono in lotta per la salvezza, e non dovrebbe essere necessario avanzare Papu Gomez in attacco inserendo Mario Pasalic alle spalle. Anche perché, se Djimsiti non fosse in grado di fare il titolare, il posto in mezzo per il croato accanto a Remo Freuler sarebbe automatico.

L’argentino con la fascia al braccio, dunque, può tranquillamente stare al suo posto, tra le linee, dietro la coppia Josip Ilicic-Duvan Zapata. Difficile pensare che Gian Piero Gasperini proponga il turnover, anche alla luce del rinvio della partita coi neroverdi. I prossimi impegni, con la Lazio sabato 7 marzo (l’anticipo a venerdì ormai sembra una chimera) e con Los Murcielagos martedì 10 al “Mestalla”, sono infatti troppo lontani per programmare turni di riposo a tavolino a favore dei big. Sabato pomeriggio la conferenza stampa prepartita preregistrata, disponibile nel primo pomeriggio sui canali ufficiali nerazzurri.