Bergamo – Dal 29 marzo al 21 aprile, alla galleria Art Events Mazzoleni di Alzano Lombardo (BG) in via Mazzini 62, l’arte ed il calcio si uniranno per dare vita ad un evento emozionalmente unico. L’ex arbitro di Serie A Mario Mazzoleni ha ideato un percorso artistico che attraverso quaranta opere di quindici dei migliori interpreti dell’arte contemporanea, oltre cento fotografie sportive inedite e cimeli storici racconterà la passione per il calcio. L’inaugurazione dell’evento avrà luogo il 29 marzo alle ore 16:30 con la presenza di calciatori, giornalisti e volti noti del panorama calcistico italiano.
bannerino mostra pallone nell'arteDalle psichedeliche e moderne sculture luminose dell’artista di fama internazionale Marco Lodola, allo sguardo oltre la natura di Omar Ronda; dall’iperrealismo di Andrea Ciresola, all’eclettismo artistico di Riccardo Bonfadini; dalla concretezza delle maglie di grandi campioni come Platini, Facchetti, Rivera, Messi e Del Piero, alla emozionante rappresentazione dell’attimo delle fotografie di Marco Ravezzani: ecco come le più sublimi arti vedono un mondo troppe volte dipinto a parole come superficiale e vacuo.
“L’arte ed il calcio sono due mondi che vivono di passione ed emozioni” spiega Mario Mazzoleni, ideatore della mostra con un noto passato da arbitro di Serie A, “questa mostra ha la voglia e la forza di raccontare il calcio sotto una diversa prospettiva, cioè quella dell’interiorità artistica”. A rendere ancora più tangibile il connubio pensato da Mario Mazzoleni saranno presenti, il giorno dell’inaugurazione ed in ulteriori date, calciatori, giornalisti sportivi e volti noti del calcio italiano.
L’ambizione è quella di sovvertire le convinzioni di chi crede che il calcio sia una forma di arte e che l’arte sia invece qualcosa di lontano dal passionale mondo del calcio. L’ambizione è quella di aprire un varco nel luogo comune e regalare così un’esperienza che unisca testa e cuore, tentare di dimostrare che anche una scultura, un dipinto o una fotografia sono in grado di toccare le stesse corde interiori che toccano i gol e le gesta dei campioni del pallone.
Artisti in mostra: Omar Ronda; Beppe Borella; Dino Faustini; Daniele Fissore; Elio Maffeis; Manuel Ondei; Koyaani Design; Riccardo Bonfadini; Bruno Quaggio; Marco Sudati; Lucio Mayoor Tosi; Cristiano Gasparetto; Giuliano Ottaviani; Andrea Ciresola; Marco Lodola.