Bergamo – Dopo le celebrazioni dello scorso anno per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, torna anche nel 2022 il “ Dantedi’ “ in ricordo del Sommo Poeta.
Non tutti sanno che anche Bergamo viene citata nella Divina Commedia, esattamente nell’Inferno (XX, 70 ss.)

DA FRONTEGGIAR BRESCIANI E BERGAMASCHI

IF XX, 70 ss.

Siede Peschiera, bello e forte arnese
da fronteggiar Bresciani e Bergamaschi,
ove la riva ‘ntorno più discese
Parlando della fortezza scaligera di Peschiera, definita bello e forte arnese, Virgilio nomina i Bresciani e i Bergamaschi, non tanto perché fossero rivali tra loro ma perché erano entrambi rivali dei Veronesi e costituivano una minaccia da est e da ovest alla fortezza di Peschiera.
Anche i Bergamaschi, in compagnia dei Bresciani, sono stati quindi citati nella Divina Commedia!
Ed anche a Bergamo quest’anno Poste Italiane offriranno a collezionisti e amanti dell’opera dantesca, alcuni prodotti filatelico dal bellissimo gusto estetico. Per l’occasione Filatelia ha realizzato nuovi prodotti di pregio: un cofanetto oro che custodisce la cartella filatelica con finiture in oro, realizzata in occasione dell’emissione dei tre francobolli emessi il 14 settembre 2021, una moneta d’oro di 20 euro coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i 700 anni della scomparsa di Dante (tiratura di soli 300 esemplari); un cofanetto argento con la cartella filatelica con finiture d’argento e una moneta d’argento di 5 euro (tiratura 1.000 esemplari); una collezione dei precedenti francobolli su Dante che contiene una selezione di 22 carte valori postali emesse dal 1965, compresi i foglietti di emissione congiunta Italia-San Marino-Città del Vaticano (tiratura 700 esemplari).

Dalla giornata di venerdì 25 marzo, in tutti gli Uffici Postali con sportello filatelico della provincia di Bergamo – Bergamo Centro (via Locatelli, 11), Gandino (via Rimembranze, 1), Lovere (via Roma, 7), Treviglio (via Montegrappa, 20) e Zogno (via Martiri della Libertà, 16) – e nei dieci Spazio Filatelia del territorio, sarà possibile acquistare una speciale cartolina con stampa in oro su carta pregiata colorata, al prezzo di 0,90 €. Negli Spazi Filatelia sarà disponibile anche l’annullo speciale rettangolare.
Giuseppe De Carli