40 match a secco di cui 13 da titolare per 1.480 minuti d’utilizzo, peraltro senza convincere nemmeno per scherzo, non sono un bel biglietto di presentazione. Ma agli occho dell’Atalanta il belga classe 2001 Charles De Ketelaere, che al Milan non vogliono più rivedere finché non avrà messo giudizio, ha due plus mica da ridere: un ruolo da fantasista che manca dai tempi di Josip Ilicic, a cui è paragonabile per taglia fisica e piede preferito, il sinistro, e soprattutto il fatto di essere raggiungibile con un prestito oneroso senza obbligo di riscatto. Nessuno, infatti, potrebbe mai pensare di venderlo, dopo un’annata in cui il grande futuro pronosticato a mister 30 milioni dalle Fiandre è sembrato scivolargli drammaticamente alle spalle.

I rumors di questi giorni hanno interessato sia l’ex Club Brugge, 22 anni compiuti lo scorso 10 marzo e a lungo inseguito da Giovanni Sartori prima di passare al Bologna, che il redento Mason Greenwood, altro sinistripede che il Manchester United è costretto a integrare a mesi e mesi dalla fine dell’odissea giudiziaria avviata dalle denunce dell’ex fidanzata Harriet Robson. La fama è quello dello sciupafemmine senza andare troppo per il sottile, vedi posto in Nazionale giocato per una notte brava insieme a Phil Foden del City. La sua immagine pubblica è comunque gravemente compromessa e non è detto che il tecnico olandese Erik Ten Hag si senta obbligato a utilizzarlo. In Italia troverebbe l’occasione di rifarsi una dignità immacolata.

L’attaccante di sangue giamaicano non gioca da un anno e mezzo, dacché fu sospeso dall’attività sportiva dai Red Devils dopo la pubblicazione di foto e video in apparenza compromettenti, il 30 gennaio 2022, la data del primo arresto. Ce ne sarebbe stato un altro a ottobre, uscendo quasi subito dietro cauzione. Il 27 novembre 2022 l’udienza, il 2 febbraio scorso il crollo del castello accusatorio e il proscioglimento. Al netto dei 35 gol conditi da 12 assist in 135 partite da pro, l’ala in grado di percorrere entrambe le corsie tirando anche di destro sarebbe un sogno su due gambe. Ma quanto costerebbe in termini d’ingaggio un ex avversario di Champions come lui?