Tempistiche di recupero non conosciute e legate all’evoluzione del quadro clinico. La lesione parziale minore al bicipite femorale destro non lascia scampo a Marten de Roon fino a nuovo ordine. Il centrocampista dell’Atalanta, infortunatosi alla coscia destra verso la mezzora del secondo tempo in occasione della prima battuta d’arresto stagionale con la Lazio, salta sicuramente Empoli, la trasferta da lunch match domenicale, e probabilmente anche la tredicesima giornata sabato prossimo in orario da aperitivo col Napoli al Gewiss Stadium. L’unico giocatore nerazzurro sempre presente a minutaggio pieno, sempre che l’allenatore Gian Piero Gasperini al “Castellani” non decida diversamente, è dunque destinato a essere Teun Koopmeiners.

Mentre per domenica l’altro sicuro assente è Davide Zappacosta e il capitano Rafael Toloi dovrebbe invece essere regolarmente convocato dopo tre turni ai box, a margine della doppia sessione del mercoledì al Centro Sportivo Bortolotti c’è stata la visita del presidente della Lega Calcio di Serie A Lorenzo Casini, accolto dal suo vice nonché CEO atalantino Luca Percassi.

L’arbitro designato per la dodicesima giornata, infine, è il molfettano Giovanni Ayroldi, lo stesso della vittoria corsara a Torino con la Juventus firmata Duvan Zapata il 27 novembre 2021, a quasi 32 anni dal lampo di Claudio Caniggia l’8 ottobre 1989 quando in panchina sedeva Emiliano Mondonico. Il solo precedente fischiato. Gli assistenti sono Domenico Rocca di Catanzaro e Marcello Rossi di Biella, il quarto ufficiale Manuel Volpi di Arezzo, il V.A.R. Marco Guida di Torre Annunziata el’A.V.A.R. Luigi Nasca di Bari.