Rovetta – Mentre la preparazione in Valseriana brucia la tradizionale tappa della doppia amichevole contro Renate (avversario domenica dell’AlbinoLeffe per il primo turno di Tim Cup) e FeralpiSalò (Lega Pro unica), in casa Atalanta la buona novella della nascita del primogenito di Maxi Moralez (Bastian, auguri a mamma Natalia) fa da contraltare all’infortunio subito da Daniele Baselli. Fermo da lunedì dopo uno scontro fortuito con Grassi in allenamento, il regista baby potrà rientrare solo alla seconda di campionato (14 settembre) a Cagliari: per il ventiduenne di Gottolengo c’è una lesione di primo grado al collaterale mediale del ginocchio sinistro.

Parola al campo, per i due test sotto gli occhi di circa mille spettatori. Contro i brianzoli, piacevoli conferme dalla briosa catena di destra dei ’92 Zappacosta (instancabile nelle due fasi) e Molina. Ma a proporsi vistosamente è la new entry Spinazzola: il prestito bianconero parte da sinistra e s’accentra volentieri, sbagliando però il lob servitogli su un piattino da Cigarini al 20′ del primo tempo. La mira non si raddrizza nemmeno in avvio di ripresa (4′) nonostante il grazioso regalo di Cincilla, che si riscatta respingendo di piede a Denis (8′; secondo penalty fallito di fila dopo quello col Nantes nel “Bortolotti”) il rigore concesso per fallo di mano di Muchetti. C’è spazio anche per il palo di Bianchi (38′), di testa, su punizione pennellata di Cigarini. E allo scadere è proprio il Professore, calciando a giro un magistrale piazzato dal vertice sinistro, a sbrogliare la matassa.

Nel match con i gardesani, invece, inedita coppia Bangal-Boakye in avanti, gol sfiorato in mischia da Migliaccio su angolo di Carmona (18′, sbroglia Branduani) tra due innocue stoccate centrali del ghanese e di Bonaventura. L’ex Pinardi erige il fortino davanti alla difesa nonostante il passo da prepensionamento, e per sbloccare la gara al rientro dal tunnel serve una magia di Jack, uno degli indiziati speciali per la cessione salva-cassa: l’ex Primavera Savi è uccellato in velocità e Proietti Gaffi sorpreso sul primo palo. Mercoledì sera in baita per giocatori e staff; giovedì scarico in piscina in albergo al mattino (mentre Bianchi sosterrà le visite mediche) e aperitivo con il Club Amici dell’Atalanta a fine seduta, sabato termina il ritiro e in serata al “Comunale” arriva lo Spezia al “Comunale” (ore 18: Ardemagni a un passo dalla firma) per il penultimo assaggio estivo: il 16 sarà la volta dell’antipasto di A contro il Chievo.

Atalanta – Renate 1-0 (0-0)

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli (32′ st Frezzolini); Zappacosta, Benalouane, Biava (10′ st Stendardo), Dramé; Molina (1′ st Estigarribia), Cigarini, Grassi, Spinazzola (9′ st Molina); Brienza; Denis (10′ st Bianchi). A disp.: Cavagna, Ungaro, Pugliese. All.: Colantuono.

RENATE (4-1-4-1): Cincilla; Muchetti, Gavazzi, Riva, Morotti (24′ st Bonfanti); Malgrati (17′ st Mira); Iovine (28′ st Rovelli), Gualdi, Scaccabarozzi, Curcio (28′ st Cocuzza); Florian (16′ st Spampatti). A disp.: Mauri, Di Gennaro, Deri, Mascheroni. All.: Boldini.

Arbitro: Cazzaniga (Cristofaro, Avalos).

RETE: 39′ st Cigarini.

NOTE: angoli 4-2; giocati 40′ per tempo.

Atalanta-FeralpiSalò 1-0 (0-0)

ATALANTA (4-4-2): Sportiello; Raimondi (11′ st Scaloni), Bellini (11′ st Suagher), Cherubin, Del Grosso (16′ st Pugliese); D’Alessandro, Migliaccio, Carmona (21′ st Cavagna), Bonaventura; Boakye, Bangal (9′ st Brivio). A disp.: Merelli, Ungaro. All.: Colantuono.

FERALPI: Branduani (11′ st Proietti Gaffi), Carboni (1′ st Gulin), Leonarduzzi (1′ st Savi), Ranellucci, Belfasti (1′ st Di Benedetto); Fabris (23′ st Codromaz), Pinardi (23′ st Lonardi), Bracaletti; Zerbo (1′ st Cavion), Abbruscato (23′ st Zamparo), Broli. A disp.: Cittadino, Cogliati, Usardi, Vagge (p). All.: Scienza.

Arbitro: Sozza (Lattanzi, Catamo).

RETE: 20′ st Bonaventura.

NOTE: angoli 5-0; giocati 40′ per tempo.

 

S.F.