Atalanta-Roma 1-1
Atalanta: Consigli 7, Scaloni  6,5 (28’ s.t. Lucchini s.v.), Cazzola 6,5, Canini 6, Del Grosso s.v. (29’ s.t. Bonaventura 6), Brienza 6 (20 s.t. Kone s.v), Cigarini 6, Carmona 6, Brivio 6,5, Moralez 6,5, Denis 6.
Roma: De Santis 5, Maicon 6,5, Benatia 6, Castan 6, Dodò 6, Bradley 6, De Rossi 6 (11’ s.t. Ljajic 6,5), Strootman 7, Marquinho 6 (16’ s.t. Pjanic 6), Florenzi 6 (41’ s.t. Ricci s.v.).
Reti: 6′ st Brivio, 44′ st Strootman
Arbitro: Damato di Barletta.
BERGAMO – Il sogno di vittoria si spegne al 44’ della ripresa quando Ljajic, dopo un incessante dribbling, consegna a Strootman la palla dell’1-1.  Finisce in parità ma il risultato non è certo scandaloso perché l’Atalanta , dopo il gol di Brivio su punizione grazie al vistoso regalo di De Santis, ha subito il costante e determinato assalto dei giallorossi verso la porta di Consigli. Il portiere nerazzurro ha cercato di tenere in freezer il vantaggio, anzi poco prima del pari è riuscito a sventare con una paratona il decisivo colpo di testa di Florenzi ma non ha potuto far nulla sul gol dell’olandese. Forza e coraggio ma anche tanto cuore sono i pregi dell’Atalanta odierna, ancora una volta protagonista al Comunale. Vincere contro la Roma con una formazione che Colantuono ha dovuto assemblare all’ultimo minuto per i vari acciacchi dei difensori, sarebbe stato un miracolo. E quasi quasi ci riusciva.
Nel primo tempo i nerazzurri hanno quasi sempre controllato la partita, non disdegnando inserimenti offensivi mentre la Roma non ha mai fatto un tiro in porta. Le azioni salienti. Al 20’ Strootman, il migliore della Roma, anticipa Moralez lanciato verso rete, poi il salvataggio di Maicon su Brivio dopo un cross di Brienza. Al 27’ il palo atalantino: punizione dalla destra di Moralez, testa di Denis per Brienza che tira prontamente, Benatia rinvia sul palo. Al 29’ l’infortunio di Del Grosso, entra Bonaventura.
Nella ripresa subito il vantaggio nerazzurro: punizione niente affatto irresistibile di Brivio, De Santis spedisce nella sua porta. Poi lentamente ma decisamente sale in cattedra la Roma che, nell’ultimo quarto d’ora, prende d’assalto l’Atalanta. Al 30’ l’arbitro annulla un gol di Bradley per fuorigioco, poi la paratona di Consigli e al 44’ il pari di Strootman.
Giacomo Mayer