Secondo i dati raccolti dalla piattaforma per la compravendita di biglietti online Stubhub, la Serie A dimostra di essere un campionato in crescita: nelle ultime tre stagioni la vendita di biglietti è aumentata del 27%, grazie soprattutto al crescente appeal del massima serie per l’estero, i cui acquisti sono aumentati del 69%.  Le squadre ovviamente che hanno venduto di più sono le solite, infatti i primi quattro posti delle stagioni 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018 appartengono a Milan, Inter, Juventus e Roma. 

Ci sono tuttavia diverse sorprese: il Genoa negli ultimi tre anni ha più che raddoppiato i propri biglietti venduti con un +107%, l’Udinese grazie al restyling della Dacia Arena ha incrementato dell’ 88%, mentre la nostra Atalanta ha avuto un aumento del 69%, probabilmente dovuto alle ottime prestazioni che l’hanno portata in Europa Leauge. 
La Serie A iniziata da appena quattro giornate ha finora registrato come la partita più venduta l’esordio di CR7 nel nostro campionato; seguono Milan – Roma, le due partite casalinghe dell’Inter e poi Milan – Atalanta da disputarsi Domenica 23. 
 
Come detto sono in crescita anche i tifosi provenienti dall’estero, la maggior presenza è degli americani (8,5%), seguiti da francesi e inglesi (8%).
Ma non è finita qui, che la Serie A sia un campionato in crescita è dimostrato anche dai dati relativi al calciomercato. La Premier League resta il campionato autore dell’investimento maggiore (1402,69 mln di Euro), seguita poi dalla Serie A (1046,1 mln di Euro), il calciatore più costoso è stato Cristiano Ronaldo (117 milioni, pari all’11,2% del totale), superato solamente dall’acquisto di Kylian Mbappè passato dopo il prestito della scorsa stagione dal Monaco al PSG per una cifra pari a 135 milioni di Euro. 
Daniele Mayer