Tutto è iniziato in quel quarto di finale giocato lo scorso 30 gennaio, quando allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo un’incontenibile Atalanta travolse la Juventus di Cristiano Ronaldo ed eliminò dal torneo gli ultra campioni d’Italia, vincendo con un secco 3 a 0. Molti pensavano che quel successo fosse solo un colpo di fortuna dovuto alla cattiva condizione dei bianconeri di quel giorno, ma la Dea ha messo a tacere queste credenze con un’incredibile serie di risultati positivi in campionato e con la conquista della finale di coppa, ottenuta dopo aver mandato a casa anche una tenace ma non irresistibile Fiorentina. Ora l’attesa sta per terminare, il grande giorno si avvicina a passi da gigante: fra poco più di una settimana, infatti, gli orobici si dirigeranno all’Olimpico di Roma per cercare di ripetere quanto hanno già fatto domenica scorsa e portare a casa un trofeo che manca da moltissimo tempo nella bacheca bergamasca (l’ultima e unica Coppa Italia vinta dall’Atalanta risale al lontano 1963). Un viaggio, questo, che gli uomini di Gasperini non compieranno da soli: ad accompagnarli verso la storia ci sarà anche tutto il popolo bergamasco, migliaia di tifosi di tutte le età pronti a supportare i propri colori durante questa importantissima sfida.
Un’intera provincia alla volta di Roma
Vista l’importanza del match, il numero di sostenitori bergamaschi che mercoledì prossimo spingerà la Dea verso il trionfo è indubbiamente elevatissimo. I numeri parlano di 15mila biglietti venduti ai supporters dell’Atalanta e Curva Sud (riservata ai tifosi nerazzurri( già esaurita da diversi giorni. Una cifra da capogiro insomma, anche considerando che nei prossimi giorni non farà altro che aumentare: è iniziata oggi la vendita libera degli ultimi posti ancora disponibili, per tutti quei tifosi non abbonati o non fidelizzati che fino a ora non sono riusciti ad aggiudicarsi un posto all’Olimpico. Numeri a parte, settimana prossima Roma sarà letteralmente invasa da un enorme numero di bergamaschi che, almeno per una sera, tingeranno la Capitale con i colori della Dea.
Tutte le strade portano a Roma
“Tutte le strade portano a Roma”, dice un famoso proverbio. E tutte queste strade saranno pienissime il prossimo 15 maggio, aggiungiamo noi. Infatti, i tifosi bergamaschi raggiungeranno il teatro della finale in molti e diversi modi, a seconda del proprio tempo e delle proprie disponibilità. Secondo quanto dichiarato dalla OVET, l’agenzia di viaggi che si sta occupando della trasferta di Roma, i mezzi di trasporto messi a disposizione del popolo nerazzurro comprendono 2 aerei, che decolleranno dall’aeroporto di Orio al Serio, e 21 pullman, che inizieranno il loro lungo viaggio verso la Capitale partendo dalla zona dello stadio. A questo già numeroso insieme di veicoli vanno aggiunti inoltre tutti quei mezzi, quali ad esempio treni e automobili, che verranno utilizzati dai tifosi bergamaschi che non si affideranno all’agenzia. Possiamo quindi affermare che mercoledì prossimo ci sarà una vera e propria mobilitazione di massa made in Bergamo verso un’unica grande destinazione comune: Roma.
Inizia il conto alla rovescia
Come molti fanno notare, l’Atalanta non ha ancora messo in tasca nulla. Ma chi se lo aspettava a inizio anno che gli uomini di Gasperini potessero compiere delle simili imprese? Ancora un ultimo sforzo e quello che a inizio stagione sembrava impossibile (o quasi) potrebbe diventare realtà: sono solo 90 i minuti che separano la Dea dalla Coppa Italia. I tifosi, ben consci del fatto che il Papu e compagni hanno ancora bisogno del loro sostegno per poter mettere la ciliegina sulla torta, sono pronti a partire alla volta di Roma. Tutti vogliono essere presenti a questo decisivo ultimo appuntamento per poter vivere in prima persona le emozioni che solamente una partita di questo calibro può regalare. Tutti vogliono raggiungere la Capitale per poter dire in futuro “io c’ero”. Tutti, anche coloro che guarderanno il match da casa, sono pronti a incitare un gruppo che sta letteralmente riscrivendo la storia del calcio di Bergamo.
Alla finale di Coppa Italia tra Atalanta e Lazio mancano 8 giorni. Il conto alla rovescia inizia ora.
Daniele Roncalli