Milan-Atalanta 0-1
Milan: Diego Lopez 6; Abate 6, Mexes 6, Rami 5, Bonera 6 (35’ pt Armero); Montolivo 5,5 (30’ st Niang sv), De Jong 6, Bonaventura 6; Cerci 5 (1’ st Pazzini 6), El Shaarawy 6, Menez 5. A disp. Agazzi, Abbiati, Muntari,  Albertazzi, Poli, Van Ginkel,  Alex, Zaccardo, Mansour. All. Inzaghi
Atalanta: Sportiello 6,5, Benalouane 7, Biava 7, Stendardo 7, Del Grosso 7; Zappacosta 6, Cigarini 7 (37’ st Baselli), Carmona 7, Moralez 7; Denis 7 (30’ st Bianchi), Pinilla 7 (21’ st D’Alessandro 6,5). A disp. Avramov, Scaloni, D’Alessandro, Migliaccio, Gomez, Baselli, Spinazzola, Molina, Dramè, Grassi, Boakye. All. Colantuono
Arbitro: Russo, assistenti Dobosz, Schenone.
Reti: 33’ p.t. Denis
Note: ammoniti Denis, Stendardo, Sportiello, Cigarini, Benalouane, Abate, Rami
Milano – L’Atalanta vince a San Siro col Milan è conquista un successo che può diventare di fondamentale in portanza per il futuro. Vittoria strameritata,conquistata al termine di una prestazione perfetta senza errori e cali. Per la terza volta consecutiva i nerazzurri sono passati in vantaggio ma stavolta non hanno subito rimonte e portano a casa tre punti preziosi. Difficile trovare un nerazzurro che abbia deluso  mentre il Milan di Inzaghi da bocciare, altro che Sacchi in arrivo. Colantuono cambia ancora anche se conferma la coppia d’attacco Pinilla-Denis con Moralez a sostegno a sinistra, rientrano invece Benalouane e Cigarini con Del Grosso che rileva Dramè. Nel Milan Inzaghi spedisce a sinistra Bonera al posto dell’infortunato De Sciglio mentre in attacco il trio Cerci-El Shaarawy-Menez.
L’Atalanta ha una partenza sprint con la coppia Pinilla-Denis: il cileno lancia il capitano che, da sinistra, spedisce in porta un diagonale fiacco e sbilenco. Da mangiarsi le mani, il Milan risponde con una gran botta di Bonaventura ma Sportiello para, nerazzurri in contropiede con Moralez ma il tiro di Cigarini è troppo centrale. Domina l’Atalanta che presidia bene il centrocampo con Moralez che mette in crisi i difensori rossoneri. Al 17’ gran traversa di Denis:il solito Moralez libera Denis che di sinistro cerca di infilare Diego Lopez ma l’intervento di Mexes è decisivo perché il pallone si stampa sulla traversa. Il Milan accusa il colpo e così il gioco è orchestrato dai nerazzurri che sono pericolosi con Moralez e Cigarini. Dopo un’incursione di El Shaarawy l’Atalanta al 33’ passa in vantaggio: a centrocampo Cigarini ruba palla a Menez e apre a Moralez, subito l’assist per Denis  che entra in area da destra e batte Diego Lopez. E per la terza volta consecutiva l’Atalanta è in vantaggio sulla formazione avversaria.
Nel secondo tempo Inzaghi toglie Cerci ed inserisce Pazzini. Attacail Milan ma l’Atalanta risponde in contropiede. Rossoneri pericolosi al 7’ su angolo ma Rami e De Jong si annullano a vicenda. I rossoneri attaccano a testa bassa ma l’area atalantina resiste. Al 22’  Colantuono  toglie Pinilla e inserisce D’Alessandro  per tentare il contropiede.  Cresce comunque il Milan e al 26’ nell’area piccola Bonaventura manca il colpo del pari. Al 29’ su lancio di Mexes, colpo di testa di El Shaarawy sopra la traversa seppur di poco. Milan antisportivo al massimo: Cigarini butta fuori un pallone per i crampi , Inzaghi stizzito ributta il pallone in campo, Russo lo espelle  poi i rossoneri non ridanno il pallone ai nerazzurri. Contropiede nerazzurro con Bianchi e Maxi Moralez si salva Diego Costa. 41’ Baselli sfiora il gol poi contropiede rossonero con Armero ma arriva Benalouane a fermarlo.  Minuti finali di sofferenza. Poi Bianchi fallisce il 2-0 ma l’Atalanta conquista la seconda vittoria in trasferta.
Giacomo Mayer