Dopo le certezze dell’altro ieri e le visite mediche di ieri, venerdì 2 ottobre per Fabio Depaoli è arrivata finalmente l’ora dell’ufficialità. L’esterno trentino è a disposizione di Gian Piero Gasperini e in teoria convocabile per il vernissage casalingo di domenica 4 ottobre col Cagliari al Gewiss Stadium per la terza giornata del campionato di serie A.

L’acquisizione dalla Sampdoria di Depaoli, con la formula del prestito addizionata del diritto di opzione esercitabile entro il 30 giugno 2021, è funzionale al rafforzamento del pacchetto dei laterali dopo le difficoltà incontrate dal valenciano Cristiano Piccini nel raggiungere uno stato di forma adeguato agli standard dei compagni.

Il giocatore nativo di Riva del Garda, 23 anni compiuti lo scorso 24 aprile, è infatti il quinto di reparto dopo Hans Hateboer, Robin Gosens, lo stesso Piccini e il colombiano Johan Mojica. Terzi o pendolino nato come mezzala e saltuariamente esterno d’attacco nel tridente nelle giovanili del Chievo, Fabio ha tirato i primi calci Gruppo Sportivo Trilacum di Terlago per poi esordire con la maglia dei Mussi nei professionisti, in Coppa Italia il 29 novembre 2016 nel 3-0 al Novara e in A il 12 marzo 2017 nel 4-0 sempre interno all’Empoli 4-0.

Già nel giro dell’Italia Under 21, Depaoli conta 61 presenze tra campionato e coppa nelle file dei veronesi del borgo, 33 con 4 assist nell’ultima stagione, e 29 in blucerchiato, alternandosi sia come terzino che come esterno alto di centrocampo.