Sicuramente quello di quest’anno non sarà ricordato come un maggio straordinario dal punto di vista meteorologico: piogge e soprattutto temperature sotto la media non ci stanno permettendo di goderci appieno (almeno fino a oggi) quello che sulla carta è uno dei mesi più piacevoli dell’anno. Nonostante questo inusuale clima rigido, le previsioni ci informano che domenica prossima, a Treviolo, sarà senza dubbio una giornata a dir poco rovente. E qui il meteo non c’entra nulla. Tra le altre partite di questo fine settimana, si gioca infatti la finale playoff del girone A di Terza Categoria, che destino vuole sia un derby molto sentito: Curnasco contro Giovanile Trealbe.
“Sarà sicuramente una partita ricca di emozioni” – spiega Fabrizio Cologni, presidente del Trealbe – “Indubbiamente c’è della rivalità tra le squadre e le tifoserie. Nulla di preoccupante, sia chiaro. Semplice rivalità sportiva. Le due società sono in ottimi rapporti, ci conosciamo e collaboriamo spesso, anche a livello territoriale. Sarà un bel match, combattuto ma non in maniera eccessiva”. Della stessa opinione è Giorgio Giavazzi, presidente del Curnasco, che afferma: “Non mi aspettavo di giocare il derby in finale. In generale sono contento dell’annata calcistica delle treviolesi, anche considerando il passaggio in Prima Categoria del Roncola. Ci saranno ostilità, questo sì, ma si apriranno e si chiuderanno nel rettangolo di gioco. Gli staff e i ragazzi delle due squadre sono molto amici. Le tifoserie, vista l’importanza della partita e considerando che saranno presenti anche le autorità di Treviolo da noi ufficialmente invitate, saranno sicuramente esuberanti e molto numerose, ma ciò non implicherà problemi. Sana rivalità, tutto qui”.
Squadre dello stesso paese, stesso risultato nel primo turno di playoff. Sia il Curnasco che il Trealbe sono infatti riuscite a raggiungere la finale vincendo 2-1 nei 90 minuti precedenti, la prima contro la Sorisolese mentre la seconda ai danni del Valle Imagna. “Non vorrei peccare di presunzione, ma è stata una partita a senso unico” – ci racconta Giavazzi in merito all’antecedente sfida – “Abbiamo segnato due reti e dominato per tutto il match. Poi nei secondi finali, parliamo del 95’, abbiamo subito un gol per colpa di una nostra disattenzione. Tralasciando questo piccolo errore, abbiamo sicuramente meritato di vincere, anche considerando i nostri precedenti con la Sorisolese, ovvero 5 vittorie su 5”. Stando a quanto dichiara Cologni, qualche leggera difficoltà in più sembra averla avuta invece il Trealbe, nel suo primo turno di playoff: “E’ stata una buona prova di maturità. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, ma nel secondo loro hanno reagito e di conseguenza abbiamo avuto qualche problema in più, anche considerando gli infortuni che purtroppo ci sono capitati. Abbiamo sofferto, ma tutto sommato siamo riusciti a portare a casa la partita. E questo è ciò che conta”.
Similitudini a parte, non dimentichiamo che la sfida di domenica è anche e soprattutto una finale di playoff che, in quanto tale, coinvolgerà due squadre pronte a dare il massimo e più motivate che mai. “Vinciamo noi”. Così esordisce il presidente del Trealbe, che poi aggiunge: “Abbiamo qualche piccolo inconveniente legato agli infortuni, ma siamo comunque tranquilli. A inizio anno abbiamo investito molto nel settore giovanile, infatti nella nostra squadra giocano molti ragazzi del 2000 e del 2001. Abbiamo una buona rosa, davvero promettente e capace di giocare alla pari con chiunque. Ecco perché dico che abbiamo buone probabilità di successo”. Anche tra i curnaschesi non manca di certo fiducia: “Mi aspetto una bella prestazione e soprattutto di portare a casa il risultato” – afferma Giavazzi – “A inizio anno ho chiesto ai miei ragazzi di puntare ai playoff. Loro hanno concretizzato questa mia richiesta compiendo un campionato davvero ottimo e raggiungendo la finale. Il Curnasco non va in Seconda da un sacco di anni, perciò siamo più motivati che mai. Durante la stagione, nelle altre sfide che abbiamo disputato contro il Trealbe, abbiamo sempre lottato ad armi pari. E’ vero che la finale è sempre una partita a sé, ma siamo sul pezzo e pieni di autostima. Per questo motivo sono sicuro che la nostra squadra dimostrerà ancora una volta di che pasta è fatta”.
Insomma, se siete stanchi di questo tempo instabile, siete amanti del caldo torrido, amate il buon calcio e non sapete come riempire il fine settimana, prendete la crema solare e preparatevi a raggiungere Treviolo. Il rovente derby tra Curnasco e Trealbe si gioca domenica alle ore 16. In palio la promozione in Seconda Categoria.
Daniele Roncalli