ECCELLENZA
Partiamo dall’Eccellenza dove nel girone B vincono sia l’Offanenghese sia il Codogno che rimangono così separate da un solo punto in testa alla classifica. Pareggio importantissimo invece per il Mariano ultimo in classifica, che in casa ferma la Cisanese sull’1-1 grazie al gol di Rudello poi pareggiato da Maffioletti. Fragorose sconfitte invece per Trevigliese, Scanzorosciate e Vertovese (rispettivamente 4-1, 4-1 e 5-0) che perdono, tutte in trasferta, contro Lemine, Luciano Manara e Mapello. Nel girone C doppio ko per le bergamasche Valcalepio e Forza e Costanza che cadono con Bedizzolese e Castiglione. Finisce in parità il match di cartello fra Orceana e Vobarno con Ephraim che risponde a Vitari per l’1-1 finale. Soffre ma vince la capolista Lumezzane che deve ribaltare il gol iniziale di Lorenzi, a risolvere la questione ci pensano Caracciolo e Tognoni entrambi nel primo tempo. Pareggio al cardiopalma quello tra Prevalle e Darfo Boario con i padroni di casa che acciuffano il 2-2 solo all’86’ grazie al gol di Bignotti, brusca frenata invece per il Rovato che pareggia contro la Pro Palazzolo ultima in classifica per 1-1. La beffa arriva all’80esimo con il gol di Caldara che fa esultare i padroni di casa, al primo punto stagionale, mentre fa masticare amaro gli ospiti.

PROMOZIONE
Nel girone C di Promozione continua la cavalcata della Nuova Colognese che mantiene il numero zero alla voce “sconfitte”. Contro la Pradalunghese arriva il primo pareggio stagionale ma val bene per mantenere le distanze proprio con la squadra di Pradalunga. Pareggio che la Pradalunghese acciuffa solo all’86’ con il gol di Piantoni che pareggia l’iniziale vantaggio di Magoni. Non ne approfittano né l’Almè, battuto 2-0 dalla Cividatese, ne il San Paolo d’Argon che con l’Azzano Fiorente Grassobbio non va oltre l’1-1. Da segnalare anche il secondo punto dell’Accademia Gera d’Adda che pareggia 2-2 col Basiano Masate.

PRIMA CATEGORIA
Nel girone E di Prima Categoria il Gorle è corsaro a Valbrembo ed esce vincitore dallo scontro d’alta quota con gli Amici Mozzo. Ai biancoazzurri basta un gol del solito El Mansoury per portarsi a –1 proprio dai ragazzi di Mr. Brena. A giovare particolarmente di questo risultato è però l’Aurora Seriate che grazie alla vittoria sul Città Di Cornate (gol di Casali) sale a +5 e prende il largo in testa alla classifica. Amici Mozzo che si vedono agganciare al secondo posto dalla Falco che in casa batte agilmente il Mozzo per 3 a 0. Disastroso invece il Grassobbio che a Villa D’Ogna viene umiliato 7-1 (con tripletta di Cortesi) e viene così superato in classifica, i padroni di casa lasciano invece la zona retrocessione diretta e, dopo le tante critiche ricevute per i troppi gol subiti, agganciano Zognese, Città di Cornate e Roncola a sette punti.
Nel girone F pareggia la capolista Sovere che viene fermata sul 2-2 dall’Unitas Coccaglio, vincono invece Castrezzato e Virtus Aurora Travagliato che riducono così lo svantaggio nei confronti del Sovere a un solo punto. Vincono e convincono anche Cenate e Torre de’ Roveri, entrambe con un secco 3-0, mentre in fondo alla classifica da segnalare la vittoria del San Pancrazio sul Chiari per 2-3. Protagonista della partita Nicola Rolfi, autore di un’importante doppietta.
Infine nel girone L le grandi perdenti di giornata sono il Busnago, sconfitto pesantemente 3-0 dall’Olimpic Trezzanese, e il Liscate che perde 1-2 contro il Calvenzano. In virtù della sconfitta delle prime due della classe è proprio il Calvenzano a salire al comando del girone, seguito a un solo punto da Pagazzanese (anche lei vincente contro il Fornovo San Giovanni), Busnago e Liscate. Nei bassifondi stravince lo scontro salvezza il Fontanella che, con la doppietta di Corna e i gol di Monselli e Motta, ribaltano l’iniziale vantaggio di Bertola. Sempre in chiave salvezza importante la vittoria della Sergnanese contro l’Asperiam.

SECONDA CATEGORIA
Nel girone A pareggia la capolista Pontida Briantea che contro l’Oratorio San Tommaso non va oltre l’1-1, non ne approfittano però le dirette inseguitrici visto che il big match che vedeva impegnate Brembillese e Accademia Alta Val Brembana finisce anch’essa in pareggio. A sorridere maggiormente è sicuramente la Polisportiva Berbenno che in casa stravince lo scontro diretto con la Sorisolese (3-1) e aggancia il secondo posto. Da segnalare anche la pesante sconfitta, per 5-1, del Curnasco sul campo dell’Excelsior.
Nel girone B c’è grande bagarre in testa alla classifica. Lo scontro di cartello tra Immacolata Alzano e Pianico è degli ospiti che vincono 1-3 con la doppietta di Pietropolli e il gol di Ferrari, così facendo i neroazzurri agganciano la vetta a pari punti con il Calcio Leffe che stravince per 4-0 l’altra partita di cartello ovvero quella con la Gandinese. La squadra di Gandino scivola a –5 dalla vetta e, anche se il campionato è ancora lungo, potrebbe diventare davvero difficile recuperare il terreno necessario per puntare alla vittoria finale. Capovolgendo la classifica finisce in pareggio lo scontro salvezza tra Nova Montello e Oratorio Alzanese, un punto che fa sicuramente più felici gli ospiti i quali mantengono le distanze e rimangono fuori dalla zona playout. Lotta, ma non basta per evitare la sconfitta, il San Leone che contro l’Albano esce sconfitto 3-2, rimanendo così ultimo in classifica.
Nel girone C cade l’Oratorio Pumenengo che in trasferta viene battuto 2-0 dall’Oratorio Cologno, non fallisce invece il Fara Olivana Con Sola che batte 2-0 la Brignanese, grazie ai gol di Membrini e Cantini, e sale a +4 in testa alla classifica. Passa di misura il Comun Nuovo sul campo dell’Urgnanese mentre vince lo scontro salvezza l’Oratorio Verdello che lascia la Voluntas Osio immischiata nella lotta alla salvezza. Da segnale anche la brutta sconfitta del Cavernago contro l’Uso Zanica per 0-8.
Nel girone D vincono tutte le prima della classe con il Causco che vince a Lallio per 1-2 e il Boltiere che, con lo stesso risultato, supera il Pozzo Calcio. Vittoria agevole anche per il Brembate che a Suisio vince 2-0 grazie alla doppietta di Marcandalli. In fondo alla classifica importantissimo pareggio per la Farese che in casa ferma sul 2-2 il Badalasco.
Infine nel girone E ha del clamoroso la prima sconfitta in campionato del Franciacorta Erbusco che in casa perde addirittura 1-6 contro il Foresto Sparso e cede la testa della classifica. Tutto facile invece per l’Orsa Iseo che stravince per 5-0 la partita contro la Provagliese e diventa la nuova capolista solitaria. Importante vittoria anche per l’Oratorio San Michele che batte 1-2 il Passirano e sale al terzo posto in classifica. Passando agli scontri salvezza importante la vittoria del Paratico contro il Bagnatica mentre è fondamentale la vittoria della Pontogliese che batte il Gorlago e lascia l’ultimo posto in classifica.

TERZA CATEGORIA
Nel girone A perde la capolista Sportiva San Carlo che in casa viene battuta 0-1 dalla Valserina che la aggancia in vetta a 10 punti. Perde infatti il Valle Imagna, che era seconda, in casa contro l’Accademia Calcio che passa 0-1 grazie al gol di Beccaria e supera i padroni di casa in classifica. Finisce in pareggio invece lo scontro tra Real Borgogna e Aurora Terno con le due squadre che restano terza e quinta.
Nel girone B grande vittoria del Celadina che batte 3-2 l’Agnelli Olimpia e continua il suo cammino in testa alla classifica. Perdono ancora gli Amici di Pegu che in trasferta non vanno oltre il 2-1 sul campo della Virescit, ora seconda. Amici di Pegu che scivolano invece al sesto posto, fuori pure dalla zona playoff, superati da Ranica, Città di Clusone e River Negrone tutte vincenti. Vittoria importante nello scontro dei bassifondi per la Poliscalve che supera 4-1 la Virtus Oratorio Gazzaniga che resta ultima a un punto.
Nel girone C lo scontro tra le due capolista, l’Oratorio Palosco e l’Oratorio San Marco, lo vincono i padroni di casa che rimangono così soli cal comando del campionato. Perde infatti a sorpresa la Calcinatese che in trasferta viene battuta 4-3 dal Comunale Tavernola. Vince l’Oratorio Zandobbio che passa 1-4 contro il TagliunoCalepio e abbandona l’ultimo posto in classifica.
Nel girone D vince e mantiene la testa della classifica la Primula Barbata che, nello scontro diretto con la Libertas Casiratese, vince per 1-3 grazie ai gol di Galliani, Invernizzi e Thiao. Vince anche l’altra capolista, cioè l’Arzago, che batte 4-0 l’Issese e mantiene il suo primo posto. Primi tre punti per il Misano che nello scontro diretto batte l’Oratorio Pro Lurano per 1-3.
Infine nel girone E la partitissima tra Brembo e Mariano è degli ospiti ai quali basta lo 0-1 per mantenere il primato in classifica. Finisce 2-2 lo scontro tra Sabbio e Levate con le due compagini che si spartiscono un punto a testa, vittoria invece della Solzese che sale a quattro punti mentre lascia il Madone ultimo a zero.

Diego Amadei