Serie B Nazionale, 3a giornata
TAV TREVIGLIO – FABO HERONS MONTECATINI 82-72
(19-20; 20-14; 27-18; 13-20)
TAV Treviglio Brianza Basket: Simon obinna Anaekwe 16 (5/7, 0/0), Marco Restelli 14 (1/3, 4/9), Richard ygor Morina 12 (3/7, 2/7), Aleksandar Marcius 11 (5/6, 0/0), Michele Rubbini 9 (1/2, 1/4), Celis Taflaj 6 (0/1, 2/9), Pietro Agostini 5 (0/1, 1/3), Theo Anchisi 5 (1/2, 1/2), Tommaso Rossi 4 (2/4, 0/3), Andrea Ronchi 0 (0/0, 0/0), Davide Reati 0 (0/0, 0/0), Alessandro Daccò 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 13 / 15 – Rimbalzi: 40 16 + 24 (Simon obinna Anaekwe 9) – Assist: 24 (Michele Rubbini 7)
Fabo Herons Montecatini: Riccardo Chinellato 27 (11/14, 1/3), Lukas Aukstikalnis 16 (3/6, 3/10), Yannick Giombini 12 (5/8, 0/1), Filippo Rossi 8 (3/7, 0/1), Nicola Natali 4 (2/2, 0/0), Antonello Ricci 3 (0/1, 1/3), Giorgio Sgobba 2 (0/1, 0/2), Daniele Dell’uomo 0 (0/1, 0/1), Youssouf Kamate 0 (0/1, 0/0), Nicola Mastrangelo 0 (0/0, 0/0), Matteo Antonelli 0 (0/0, 0/0), Jose alberto Benites vicente 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 9 / 14 – Rimbalzi: 27 7 + 20 (Yannick Giombini 7) – Assist: 20 (Filippo Rossi 7)
Arbitri: Boscolo Nale di Chioggia, Scarfò di Palmi e Di Luzio di Cernusco s/n
Treviglio – Herons Montecatini evocava i fantasmi dei play off dello scorso anno ma quest’anno la musica pare cambiata. La Tav si presenta al proprio pubblico con rinnovato entusiasmo e forte della vittoria all’esordio in terra piemontese (Casale). Dopo due frazioni molto equilibrate, i ragazzi di Villa entrano decisamente in gioco con un parziale di 27-18 nella terza frazione che lascia poco spazio ad interpretazioni. Nell’ultimo periodo poi Treviglio amministra con saggezza il cospicuo vantaggio e porta a casa altri due punti molto preziosi contro una compagine che le ha comunque dato filo da torcere. Da registrare i 37 tentativi biancoverdi da oltre arco (11 realizzati). Mvp per distacco Chinellato (24 punti e 29 di valutazione). Per la Tav ottima prova di Anaekwe che sfiora la doppia doppia, seguito dalle prove positive di Restelli, Morina e Marcius.
Quintetti iniziali: Treviglio schiera Rubbini, Taflaj, Morina, Rossi, Anaewke. Risponde Montecatini con Natali, Chiellato, Aukstikalnis, F. Rossi, Giobini.
Prima frazione. Natali e Morina inaugurano il match. Le difese hanno il sopravvento nelle prime fasi fino alla tripla di Morina che rompe gli equilibri. F. Rossi accorcia dal pitturato. La schiacciata di Chinellato porta avanti Montecatini ma T. Rossi risponde con immediatezza. Taflaj e Anaekwe falliscono i rispettivi tentativi dalla lunga e dalla media con gli ospiti sempre attivi ed attenti. Anaekwe si rifà poco dopo per il +3, commettendo però il terzo fallo personale. A -4’ arrivano in sequenza due punti preziosi di Morina e F. Rossi). A segno anche Giombini per il nuovo pareggio. Morina, attivissimo, trova altri due punti ma anche Chinellato non si lascia sfuggire l’occasione per il nuovo vantaggio toscano. Equilibrio che regna sovrano sul parquet. Tripla di Rubbini con pronta risposta di un abile Chinellato che ne mette due in sequenza. Entra anche Marcius ma F. Rossi allunga per i suoi (+4). La tripla di Agostini pare rimettere le cose a posto per la Tav mentre il tempo si chiude con il tentativo dalla lunga di Chinellato, senza esito.
Seconda frazione. Marcius e Morina fanno subito la voce grossa per il controsorpasso. Giombini continua il suo show. Si fa vedere anche il neoentrato Anchisi mentre Chinellato sfrutta un suo rimbalzo offensivo, arrivando per primo in doppia cifra, per il nuovo -1. Aukstikalnis piazza la tripla del sorpasso. Giombini trova due liberi (1 su 2) e poi piazza un altro canestro per il +5. Villa ferma il gioco per il time out. Rubbini perde la sfera e ne approfitta Chinellato. Treviglio fa fatica a contenere gli ospiti e Rubbini spende fallo su Sgobba (2 su 2) per il massimo vantaggio toscano (+9). Si rivede Anaekwe dalla carità (2 su 2) ma il divario resta sempre alto per la Tav. Chinellato prova a spaccare definitivamente la partita ma il suo tiro è preda del rimbalzo di Taflaj. Anaekwe nuovamente in lunetta (2 su 2). Montacatini insiste con il tiro pesante (Sgobba e Ricci) ma la difesa trevigliese rimedia. A segno Marcius (-3) mentre la tripla di Taflaj segna il nuovo pareggio con un eccezionale recupero di 9 punti in pochi minuti. Barsotti deve chiamare il time out. Si riparte con la bomba fallita da Ricci (1/10 per Montecatini). Ultimi 120” con le squadre in perfetta parità. Le due squadre ci mettono il fisico ed arrivano le stoppate di Marcius e Natali mentre affiora la stanchezza e crescono le palle perse. Villa prova a riordinare le idee dei suoi con un salutare time out. Si riparte con la tripla di Taflaj su assist di Morina. Treviglio non si ferma più ed arrivano due punti preziosi di Marcius mettendo fine alla seconda frazione
Terza frazione. Si riparte dal canestro del solito Chinellato. T. Rossi serve per Anaekwe che schiaccia imperiosamente. Il 15 trevigliese serve poi per Restelli che realizza da oltre arco. Risposta immediata di Giombini dalla media. In lunetta Anaewke (2 su 2) con Treviglio che va sul massimo vantaggio (+8). Altra tripla di Restelli (+11). Rubbini assiste Anaekwe che realizza due canestri consecutivi: ridisegnato il nuovo massimo vantaggio a +15 con un irritato Barsanti che chiama time out. Ricci trova subito tre punti essenziali. Rubbini va in lunetta (1 su 2). Restelli trova la tripla (+16) con pronta risposta di Chinellato dall’area. Altri quattro punti di Aukstikalnis riaprono i giochi (-10 a 3 minuti dalla terza sirena). Time out chiamato da Villa. Si scuote Marius mentre Treviglio va in bonus con il terzo fallo di Taflaj. La tripla di Aukstikalnis accorcia lo svantaggio sotto la doppia cifra per Montecatini. Torna a segnare Rubbini prima su azione e poi dalla lunetta. Anche Marcius trova un giro dalla carità (1 su 2). Chinellato prova a dare coraggio ai suoi ma la tripla di Restelli rimette temporaneamente il tabellone a +14 pon
Quarta frazione. F. Rossi realizza due liberi mentre Agostini ne piazza uno solo. La schiacciata di Chinellato è liberatoria in attesa di un recupero del risultato che appare ora abbastanza scontato. Ciò viene confermato dalla tripla di Morina. Torna a segnare Aukstikalnis, così come Restelli. La stanchezza affiora ed anche la poca lucidità con le due squadre che a -5’ sono in ora in bonus. La tripla di Chinellato rappresenta il 25° punto realizzato per il 16 toscano. Va in lunetta Rubbini (2 su 2) ma la tripla di Aukstikalnis dice che la Herons non ha ancora deposto le armi. Va a segno Anaekwe per mantenere il +14. Ma Chinellato prima (2 su 2) e Ricci trovano la forza di limitare ulteriormente i danni. Realizza un canestro anche Natali ma la risposta di Marcius è precisa e puntuale. Torna a segnare Giombini ma è l’ultimo canestro della serata con i 60” secondi finali dove si sbaglia di tutto ma senza che il risultato cambi più. Treviglio vince con merito contro una coriacea Herons Montecatini.
Giuseppe De Carli